#313 - 3 settembre 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Humour (non sempre) per riflettere

Bordighera (Imperia)

Salone umorismo

Una retrospettiva ripercorre la storia

Di
Marco De Angelis

Dopo ventitré anni il Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera è tornato con una retrospettiva sulla sua lunga e gloriosa storia, iniziata nel lontano 1947 e interrotta nel 1999.

Salone umorismo

Ideato da Cesare Perfetto (scomparso nel 2005) e da lui abilmente condotto per 52 anni, il Salone è stato il centro catalizzatore di tutto ciò che ruotava attorno al mondo dell’umorismo, in tutte le sue forme: disegnato, scritto o recitato.

Molti altri festival o concorsi sono nati negli ultimi decenni, tanti di breve vita e altri più duraturi, ma Bordighera ha lasciato un ineguagliabile ricordo legato alla sua autorevolezza e al leggendario clima di amicizia e vivacità culturale: un appuntamento imperdibile per i professionisti del sorriso e per gli appassionati, un evento sempre al centro dell’attenzione di tutti i media di quegli anni, ancora distanti dall’era del web e dei social.

Salone umorismo

A Bordighera sono state protagoniste le migliori firme dell’umorismo mondiale come Peynet, Mordillo, Quino, Jacovitti, Bozzetto, Trojano, Fazlic, Furrer, Seles, Origone, Born, Tublek, e tanti altri, vincitori dell’ambita Palma d’Oro o del Dattero d’Oro del tema fisso. Molti scrittori (tra cui Guareschi, Marchesi, Eco, Tortora, De Crescenzo e tantissimi altri) e i più noti personaggi della cultura e dello spettacolo hanno vissuto momenti di gloria in questa piacevole cittadina della Riviera dei Fiori.

Salone umorismoSalone umorismo

Ora le figlie di Perfetto, Gigia e Rosella, e Claudio Marchiori (marito della prima), hanno finalmente riannodato i fili di questa manifestazione.
Con un grande lavoro di recupero e archiviazione dei disegni originali e di tutta la documentazione del festival hanno organizzato una retrospettiva, che dal 7 al 28 agosto ha raccontato la storia del Salone, da quegli anni avventurosi dell’immediato dopoguerra fino alla sua ultima edizione.
È stata una grande occasione in cui si sono ritrovati autori che hanno vissuto la Bordighera del passato, come Trojano, Clericetti, Raynaud, De Angelis, Lingua, Aloi, Prevosto, Zucchelli, Lanzarotti, e tanti altri più giovani.

Salone umorismo

In questa occasione, nella bella ex chiesa Anglicana di Bordighera pannelli con testi e immagini segnavano i momenti memorabili del Salone, tra pregevoli opere di Peynet e disegni vincitori della Palma d’Oro, oltre alle vignette sul tema dell’Automobile, sia tratte dalle due edizioni dedicate a questo argomento nel 1957 e nel ’94, sia arrivate dall’Italia e dall’estero appositamente per la retrospettiva (ben 140 autori di 40 Paesi).
Due pannelli erano inoltre dedicati alla rivista online Buduàr, con le copertine degli 83 numeri usciti finora.

Salone umorismoSalone umorismo

L’iniziativa si è agganciata magicamente alla presentazione del libro “Palme, datteri e risate” (Graphe.it 2022), scritto da Paola Biribanti. L’autrice, giornalista e ricercatrice, ha tessuto la lunga e affascinante storia del Salone, ricostruendo per la prima volta mezzo secolo di eventi, con la raccolta di documenti e testimonianze, interviste ai disegnatori, aneddoti, attraverso la complessa cronologia degli eventi. La presentazione, con introduzione di Paolo Lingua, è avvenuta alla presenza di tanti artisti e di un folto pubblico in un gioioso incontro, con lo spirito delle indimenticabili edizioni del passato.

Salone umorismoSalone umorismo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.