#313 - 3 settembre 2022
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Attualità

In attesa di una seria presa di responsabilità politica e sociale

Rincari

di Amanzio Possenti

Sarà un autunno duro, sento ripetere, ma non è purtroppo una novità - tutt’altro - questa attesa snervante per le famiglie: spiace doverlo scrivere esponendomi magari alla figura di chi ama ricordare e non tacere notizie del passato recente e remoto.

Ad ogni arrivo di fine estate, da anni è diventato un mantra classico – da parte della informazione, sulla scia di sindacati e partiti - convogliare l’attenzione sull’ ”autunno duro“ o ”autunno caldo”, con previsioni preoccupanti.
Temi, inflazione, aziende in chiusura, licenziamenti, Italia in panne, e via dicendo.

Rincari

Ora che la situazione è fortemente critica a causa della crescita esponenziale dei costi di energia e materie prime, con una guerra (irresponsabilmente avviata) che preme alle porte di casa, ecco l’ultima delle cattive proiezioni lette nei giorni scorsi in pieno e surriscaldato clima elettorale: nei mesi fra settembre e novembre graverà un peso economico ulteriore di 711 euro per ogni famiglia, dati i rincari in essere.

Gli osservatori incalzano: dove finiremo? Per giunta con i problemi che si creerebbero (il condizionale non è un eufemismo...) nel domani dell’esito elettorale: ‘un Paese nel disastro’, denuncia e prevede il centro sinistra ‘se vincesse la destra’, ’no, cambieremo il Paese’, replica la parte contestata. Gli slogan si sprecano, frutti di parte. E i problemi reali?
Dove sta il futuro? Nell’ipotetico ”autunno caldo” o in uno spazio creativo al buon senso e alla fiducia nel fare Politica responsabile ?

Rincari

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.