#119 - 9 febbraio 2015
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Pagine Preziose

Le notizie più strane, curiose, divertenti e preziose su Roma
in un gioco storico e letterario alla Rajmond Queneau

Conosci Roma?

Lauretta Colonnelli - Edizioni Clichy

  • Da dove prende il nome la Biblioteca Hertziana?
  • In quale casa avvenne l’incontro fatale tra Friedrich Nietzsche e Lou Andreas-Salomé?
  • Chi fu il tipografo tedesco che nel 1467 stampò a Roma le Meditationes di Juan de Torquemada, il primo libro illustrato d’Italia?
  • Perché la stanza da bagno all’epoca si chiamava stufa?
  • Chi era Johann Christian Reinhart, che scrisse ai suoi amici di aver bevuto un sorso d’acqua della Fontana di Trevi e, a causa di quell’acqua, di non essere più riuscito a staccarsi da Roma?
  • A quali artisti, tra i tanti che sono nati a Roma e vi hanno lavorato, è dedicata via degli Artisti?
  • Chi ha scritto un libro su un palazzo in Via del Corso 18?
  • Quali personaggi ottocenteschi si intravedono tra i volti dei crociati al Santo Sepolcro, nella scena della Gerusalemme Liberata, dipinta dai Nazareni nel 1827?
  • Quale principe si rifiutò di accogliere Hitler nel suo palazzo?

Tra le 1000 domande e risposte che si trovano nel primo e secondo volume di Conosci Roma? di Lauretta Colonnelli (Edizioni Clichy 2013 e 2014) ci sono anche tanti “temi tedeschiâ€. I volumi propongono un panorama quanto mai completo della città più bella del mondo, diventando un gioco, un itinerario per i turisti e per i romani che non sanno tutto della loro amata città. Una guida indispensabile, un inconsueto e appassionante perdersi dentro i misteri della città eterna.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.