#307 - 21 maggio 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Religione

Vecchiaia e religiosità

Preghiera Arrabbiata

di Amanzio Possenti

Nella catechesi dell’ultima udienza generale sul tema e il valore della vecchiaia emerge la pienezza di una fede ferma, aperta, sincera, attiva e arricchente.
Coinvolge l’intervento di Francesco quando – traducendo e sintetizzando - dice che Dio preferisce una ‘preghiera arrabbiata’ al moralismo ipocrita. Frase forte quanto profondamente legata al mistero della tenerezza e misericordia divina.

Preghiera Arrabbiata

Il Papa accende i fari sulla via dell’attenzione cristiana autentica e, partendo dalla storia drammatica di Giobbe, sottolinea che la bellezza dell’accettare Dio, pur nel cumulo di sofferenze, intrighi e contrasti, consiste nel verificare che Egli è tenerezza non persecutore. A questo risultato Giobbe arriva grazie alla fermezza del credere, testimone di una gioia sofferta e amorosa che Dio contraccambia chiedendogli di pregare ‘per i suoi cattivi amici’ che lo perseguitavano.

Tutti, non solo gli anziani, sono chiamati a sperimentare ’la preghiera arrabbiata’ purchè rivolta con convinzione d’amore al superamento della ipocrisia: passaggi che danno spazio a religiosità genuina e attestano come l’anziana età in particolare, pur nelle difficoltà, possegga i requisiti per camminare nel chiarore di una fede illuminante.
Preservarsi da precettismi e fariseismi distruttori del dono dell’amore misericordioso - parte integrante del cammino esperenziale - significa saper transitare, come Giobbe, da burrasche - la guerra in Ucraina – e da eventi drammatici - la pandemia - per procedere oltre la ‘arrabbiatura’ del momento, consegnandosi all’amore tenero e insostituibile di Dio.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.