#301 - 19 febbraio 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Pagine Preziose

Alle porte del mondo

Maria Iannaccone

“Alle porte del Mondo” è una fiaba rivolta a giovani adolescenti e agli adulti che sono con loro in stretto contatto. La storia, attraverso le peripezie e le paure dei personaggi aiuta a riflettere sull’importanza della socialità per sentirsi completi e realizzati. Tematica stimolante, soprattutto, dopo la recente ondata pandemica che ha travolto il mondo.

È un invito ai genitori a porsi in un ascolto attento, a dare ai propri figli l’opportunità di affrontare le difficoltà, in prima persona, con coraggio e fiducia, per crescere e non adagiarsi su posizioni precostituite. È un’esortazione alla riflessione sulle catastrofi naturali che accomunano ultimamente l’umanità. Infatti, la fiaba, partendo dal nubifragio, che sconvolge l’esistenza di George, Carol e dei loro compaesani, tocca temi riguardanti la ricostruzione e il fragile equilibrio esistente tra Uomo e Natura. La storia si trasforma, nel suo sviluppo, in un inno alla speranza, alla riscossa, alla vita.

Trama

George e Carol sopravvivono a un disastroso nubifragio grazie all'intervento di un grosso gatto nero che li conduce in un magazzino vicino al bosco e, diversamente dagli altri, decidono di non abbandonare la terra natia.

La nascita della figlia Alba è la testimonianza dell'avvio di una nuova vita.
Tutto scorre a meraviglia fino a quando la famiglia è costretta a lasciare ciò che ama a causa di un raduno di streghe e stregoni nel bosco.
Guidati dalle stelle, trovano rifugio in un luogo bizzarro e stravagante: un villaggio alle porte del mondo, dove scoprono gli elementi necessari a una società civile per vivere in piena e completa armonia.

Un libro per gli adolescenti che sottolinea il valore della socialità.
In appendice domande ed esercizi psico-pedagogici per la comprensione attiva della fiaba.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.