"Una cosa bella è una gioia per sempre" John Keats
... Prima di spendere, guadagna. ...Prima di investire, risparmia...
...Prima di Morire, dona...
(William A. Ward, scrittore americano)
Museo del risparmio a Torino
di Alessandro Gentili
Il Museo del Risparmio nasce dall’idea di creare un luogo Unico, Innovativo, Divertente dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie in cui sia possibile avvicinarsi al concetto di risparmio e investimento con un linguaggio semplice ma non banale.
La maggior parte delle persone ha difficoltà oggettive nella gestione del proprio patrimonio, non solo, e non sempre, per mancanza di risorse ma più spesso per la non conoscenza di concetti di base che consentono di fare scelte razionali e consapevoli.
Si possono fare buone scelte finanziarie anche senza essere in grado di usare formule matematiche complesse.
Il Museo intende contribuire a diffondere la conoscenza finanziaria per aiutare le persone a prendere decisioni razionali e informate. Lo scopo è quello di stimolare una riflessione consapevole e serena sull’uso del denaro in modo da adottare comportamenti che consentano di raggiungere i propri obiettivi di vita.
Il Museo si rivolge ad un pubblico diversificato e vuole stimolare la partecipazione attiva dei suoi visitatori. In questo luogo si vuole offrire l’opportunità a tutti di testare la capacità di gestire le proprie risorse economiche, verificando virtualmente le conseguenze dei propri comportamenti.
Il Museo del Risparmio è un progetto unico nel suo genere, in cui tecnologia, interattività e strumenti innovativi avvicinano in modo divertente il visitatore ai temi dell’investimento consapevole e permettono un’esperienza interessante e piacevole, ricca di concetti e testimonianze audiovisive.
I materiali audiovisivi sono stati pensati e realizzati per soddisfare curiosità e bisogno di conoscenza di un’ampia fascia di visitatori.
Il Museo si presenta come un luogo in continua evoluzione in cui i contenuti verranno costantemente aggiornati al fine di suscitare l’interesse del visitatore che vuole ripetere l’esperienza di visita.
Le mascotte del Museo, le formiche For&Mika, accompagneranno il visitatore lungo il percorso museale con video animati, autorevoli nei contenuti, ma spiritosi nella modalità espositiva.