#294 - 23 ottobre 2021
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Attualità

Dalla vecchia alla nuova Italia Le riforme in gestazione e i passatismi frenanti

Il bene comune

di Amanzio Possenti

Mentre l’attenzione dei politici - meno nell’opinione pubblica – è stata nei giorni scorsi rivolta ai ballottaggi, l’Italia attende di confermare i buoni risultati economici e del Pil emersi negli ultimi due trimestri, con il proposito di uscire non solo statisticamente da una condizione oscillante tra crisi e rilancio.
Con la prima tranche finanziaria di intervento europeo ai sensi del Pnrr(Piano nazionale di ripresa e resilienza)e le connesse riforme in gestazione(se ne prevedono fino a 42!) entra in un territorio dove la vecchia Italia è chiamata a dismettere i panni consunti per indossare quelli di un Paese europeo moderno e allineato al progresso in alcune materie (fisco, giustizia, ambiente, digitalizzazione, concorrenza, investimenti) e alla competitività.

Occorre lavorare con vista sul futuro e in armonia tra Stato, società, imprese, lavoro, crescita, poiché il domani indicato è costruibile solo operando tutti insieme verso un traguardo di comune interesse.
E per le generazioni future, non solo la nostra.
Fermarci a osservare l’orticello, anche ben ordinato, e ignorare che non basta ammirarne i fiori e gli ortaggi bensì occorrono infrastrutture idonee, mezzi di intervento adeguati, progetti affini e riconosciuti, burocrazie remote, spazi legittimi di solidale coabitazione, significa partire con piedi incerti; gli esiti potrebbero essere inferiori alle attese, poiché, se è vero che i programmi sono chiari, importanti e decisivi, essi potrebbero non bastare nella ipotetica carenza di realtà idonee fondate su criteri omogenei e competenti.

Dunque necessità di... piedi lesti e ben orientati: riforme qualificanti e spirito di attenta azione positiva verso il bene comune. Tra l’altro il Paese deve all’Europa un resoconto tecnico-politico dettagliato e conforme. Siamo destinatari e attori, in ambedue i casi e al tempo stesso, di una grandissima disponibilità e parimenti di un’amplissima corresponsabilità.
Tutto questo induce ad elaborare il meglio e nel miglior modo tagliando fuori obsoleti criteri operativi e valutativi, ovvero pensare ad un’Italia nuova, che possa camminare da coprotagonista, come merita, nella storia europea e internazionale, abbandonando i passatismi che la frenano ed individuando un futuro che non le tolga nulla dei valori alti via via fatti propri, bensì alimenti il suo meraviglioso e riconosciuto stile di popolo coraggioso, determinato e pieno di nobili idealità e di responsabili comportamenti.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.