#293 - 9 ottobre 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Si è conclusa la mostra di Enrico Bravo a Cartigliano (Vicenza) patrocinata dal Comune.

Centotrenta opere in cinque sale. Ripercorriamo l'itinerario.

Cartigliano ( Vicenza) - Villa Morosini Cappello

Enrico Bravo

di Antonio Bruni

Enrico BravoEnrico BravoEnrico Bravo

Nella sala d’ingresso, al pianterreno della magnifica villa veneta, due tele, Modella e Sarabanda, hanno accolto i visitatori. Sul tavolo tre capolavori di virtuosismo ceramico: Allusion, con le sue volute ironiche, Attrazione, di una femminilità seducente, e il trionfo di Nike che nella sua imponenza statuaria trasfigura la Vittoria Alata di Samotracia.

Enrico BravoEnrico Bravo

Nel Salone Nobile, visione a due facce: dal lato est si dispiegano le tavole di smalto. Enrico si interroga sulla spiritualità. Il mistero della presenza divina è indagato nelle tavole di smalto che fondono in sintesi dolcezze, asperità, contrasti, speranze, figure, astrazioni e rilievi. Leggerle è un impegno lungo e intenso.
Costato - Passio

Nel Salone Nobile, visione a due facce: dal lato ovest appaiono le ceramiche a conchiglia dai profili candidi e sinuosi. La creatura femminile è rappresentata in forme simboliche. La morbida profondità, il curvilineo profumo, i volti dell'interiorità emergono dalle volute che sono ardite, data la fragilità della ceramica. Attrazione 2005 - Invito 2005

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Nella sala del Consiglio, altre tavole di smalto e piccole sculture verticali, tra cui il gruppo dell’allegoria degli sposi.
Dialogo (gli sposi) "018 - Dirx 2021 - Ellena 2021

Lo sfregio 2019
Il candore della ceramica è scosso, diventa un fremito del corpo, il dolore di una ferita, un oltraggio morale oltre che fisico. La persona si ribella, grida la solitudine della sofferenza. Lo sfregio non si rafferma in cicatrice, continua a sanguinare.

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Colomba 2020
Due sale di pittura: i volti di donna e le serie delle sorelle, dei flauti, delle colombe; le sintesi femminili si rincorrono in linee sempre più essenziali. Anfore e vasi completano l’esposizione.

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Le sorelle unisono 2020 - Sorelle Diversità 2020

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Fuori e dentro di m 2020 - L'essenziale 2021 - Geda 2020

Opere di Bravo sono collocate nel Museo Diocesano di Vicenza, nel Campus del Policlinico Gemelli di Roma, nei Musei della Ceramica di Nove e Ascoli Piceno, nel Museo Civico di Bassano del Grappa. Specialista nella tecnica della ceramica di grandi dimensioni, ha sviluppato le sue immagini anche su carta e su tela.

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Crocefisso - Campus Università Policlinico Gemelli di Roma

             Il video della mostra : https://youtu.be/EOvLgCUrGRo
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