Si è conclusa la mostra di Enrico Bravo a Cartigliano (Vicenza) patrocinata dal Comune.
Centotrenta opere in cinque sale. Ripercorriamo l'itinerario.
Cartigliano ( Vicenza) - Villa Morosini Cappello
Enrico Bravo
di Antonio Bruni
Nella sala d’ingresso, al pianterreno della magnifica villa veneta, due tele, Modella e Sarabanda, hanno accolto i visitatori. Sul tavolo tre capolavori di virtuosismo ceramico: Allusion, con le sue volute ironiche, Attrazione, di una femminilità seducente, e il trionfo di Nike che nella sua imponenza statuaria trasfigura la Vittoria Alata di Samotracia.
Nel Salone Nobile, visione a due facce: dal lato est si dispiegano le tavole di smalto. Enrico si interroga sulla spiritualità. Il mistero della presenza divina è indagato nelle tavole di smalto che fondono in sintesi dolcezze, asperità, contrasti, speranze, figure, astrazioni e rilievi. Leggerle è un impegno lungo e intenso.
Costato - Passio
Nel Salone Nobile, visione a due facce: dal lato ovest appaiono le ceramiche a conchiglia dai profili candidi e sinuosi. La creatura femminile è rappresentata in forme simboliche. La morbida profondità, il curvilineo profumo, i volti dell'interiorità emergono dalle volute che sono ardite, data la fragilità della ceramica. Attrazione 2005 - Invito 2005
Nella sala del Consiglio, altre tavole di smalto e piccole sculture verticali, tra cui il gruppo dell’allegoria degli sposi.
Dialogo (gli sposi) "018 - Dirx 2021 - Ellena 2021
Lo sfregio 2019
Il candore della ceramica è scosso, diventa un fremito del corpo, il dolore di una ferita, un oltraggio morale oltre che fisico. La persona si ribella, grida la solitudine della sofferenza. Lo sfregio non si rafferma in cicatrice, continua a sanguinare.
Colomba 2020
Due sale di pittura: i volti di donna e le serie delle sorelle, dei flauti, delle colombe; le sintesi femminili si rincorrono in linee sempre più essenziali. Anfore e vasi completano l’esposizione.
Le sorelle unisono 2020 - Sorelle Diversità 2020
Fuori e dentro di m 2020 - L'essenziale 2021 - Geda 2020
Opere di Bravo sono collocate nel Museo Diocesano di Vicenza, nel Campus del Policlinico Gemelli di Roma, nei Musei della Ceramica di Nove e Ascoli Piceno, nel Museo Civico di Bassano del Grappa. Specialista nella tecnica della ceramica di grandi dimensioni, ha sviluppato le sue immagini anche su carta e su tela.
Crocefisso - Campus Università Policlinico Gemelli di Roma
Il video della mostra : https://youtu.be/EOvLgCUrGRo