#290 - 17 luglio 2021
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero restera'  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 10 settembre, quando lascera' il posto al numero 291. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, puo' durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni piu' importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perche'" (Mark Twain) "L'istruzione e' l'arma piu' potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non e' un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perche' i servizi sanitari siano accessibili a tutti» Papa Francesco. «Il grado di civilta'  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensi' nella capacita'  di assistere, accogliere, curare i piu' deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilta'  di una nazione e di un popolo» Alberto degli Entusiasti. "Ogni mattina il mondo e' un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosita , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna).
Iniziative

due iniziative del gruppo degli "Artisti Naty"

Animali a Roma

Alla scoperta dei bestiari medievali

Nascosti tra i palazzi, le piazze e le vie di Roma, scopriremo l’ esistenza di molti animali, simboli di avvenimenti storici ma anche opere che raccontano miti e leggende del passato romano.

Andremo a caccia di questo magico bestiario medievale partendo da piazza del Campidoglio, dove si parlerà del simbolismo del cavallo e della civetta, per poi dirigersi in via della gatta col felino su Palazzo Grazioli.

Ci sposteremo verso Piazza della Minerva con il suo imponente elefante e poi tutti con gli occhi al cielo per ammirare il cervo in Piazza Sant'Eustachio.

L’ itinerario continuerà nella famosa Via della Scrofa dove incontreremo appunto il rilievo della scrofa da cui prende il nome, per poi terminare la nostra passeggiata in Via dell'Orso con i rilievi dei leoni. Un percorso accessibile a tutti, ricco di aneddoti e curiosità.

Animali a RomaAnimali a Roma

E per tutti, corso di dizione & public speaking per migliorare il proprio linguaggio e la conversazione, seguendo questi argomenti:

• Come presentarsi e parlare in pubblico • L’ importanza dello sguardo • Controllo e uso della gestualità • Gestione dello spazio • Voce: volume, timbro, tonalità, ritmo e velocità • Uso delle pause • Preparazione del discorso. Apertura e chiusura • Respirazione Diaframmatica e i diversi esercizi di rilassamento • Postura e presenza corretta • Regole di dizione • Esercizi di articolazione • La lettura di alcuni testi • Esercizi di attenzione e memoria • Esercizi di sintesi Corso rivolto a tutti coloro che per lavoro, passione o semplice curiosità vogliono conoscere da vicino il potente strumento vocale. Come utilizzare nel modo migliore la voce , imparando a gestire il corpo davanti a un pubblico. 19-21-26-28 LUGLIO ON LINE CON ORARIO A SCELTA 10.00/12.30O 14.00/16.30

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.