#287 - 5 giugno 2021
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 10 dicembre quando lascerà  il posto al n. 297. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Ambiente

5 giugno 2021: Giornata Mondiale dell'Ambiente

Pubblicata una guida pratica dall' UNEP

Ripristino degli ecosistemi - 1

Ricordare che le persone e il pianeta sono sani

tanto quanto gli ecosistemi da cui tutti dipendiamo

Riportare in vita gli ecosistemi degradati, ad esempio piantando alberi, ripulendo gli argini dei fiumi o semplicemente dando spazio alla natura per riprendersi, aumenta i loro benefici per la società e la biodiversità.
Senza rivitalizzare gli ecosistemi, non possiamo raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile o l'accordo di Parigi sul clima.
Ma gli ecosistemi sono anche complessi e molto vari, e il loro ripristino richiede un'attenta pianificazione e paziente implementazione.

Per incoraggiare la rinascita degli ecosistemi ovunque, l'UNEP ha pubblicato una guida pratica al ripristino degli ecosistemi.
Rilasciato all'inizio del Decennio delle Nazioni Unite sul ripristino degli ecosistemi 2021-2030, l'Ecosystem Restoration Playbook fornisce un'introduzione alla gamma di azioni che possono rallentare e arrestare il degrado degli ecosistemi e favorirne il recupero.
Progettata per tutti gli individui interessati e i gruppi di parti interessate, la guida delinea tre percorsi per essere coinvolti nel ripristino dell'ecosistema durante il decennio delle Nazioni Unite e oltre:

Intraprendere azioni come avviare o sostenere un progetto di restauro sul campo
Fare scelte intelligenti come acquistare solo prodotti sostenibili e cambiare diete
Alzare la voce a sostegno della conservazione e del ripristino dell'ecosistema

La guida di 21 pagine descrive gli approcci per ripristinare otto tipi chiave di ecosistema: foreste, terreni agricoli, praterie e savane, fiumi e laghi, oceani e coste, paesi e città, torbiere e montagne. Spiega inoltre come tutte le parti della società, dagli individui e gruppi di comunità alle imprese e ai governi, possono diventare parte di #GenerationRestoration, un movimento globale per ripristinare gli ecosistemi ovunque per il bene delle persone e della natura.

La Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 (nota anche con il nome di The Ecosystem Restoration Playbook) disponibile al seguente link: https://www.worldenvironmentday.global/get-involved/ecosystem-restoration-playbook.

Ripristino degli ecosistemi - 1

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.