#285 - 8 maggio 2021
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
animali

Pubblichiamo mensilmente notizie sull'animale che nello stesso mese viene messo in evidenza dal Calendario Cites, ritenendo importante rendere informati i nostri lettori delle crisi di sopravvivenza che specie animali debbono affrontare e le cause che le determinano

Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri

5 - Ibis eremita

Geronticus eremita (Foto: Shutterstock/ A.Beata)

Minacce principali: bracconaggio, collezionismo, degrado degli habitat

Sia nell’aspetto, sia nel nome scientifico, Geronticus eremita, ricorda una persona anziana.
E’ stato considerato un uccello sacro da tante civiltà, a partire da quella egizia; infatti lo si ritrova spesso ritratto nelle iscrizioni dei grandi obelischi.
Allo scopo di reintrodurre una popolazione vitale in Europa, è stato predisposto uno specifico progetto finanziato dall’Unione Europea che coinvolge la Germania, l’Austria e l’Italia.

5 - Ibis eremita

I carabinieri forestali, nell’ambito delle attività antibracconaggio, provvedono a monitorare il passaggio di questi uccelli sul territorio nazionale con specifico riferimento alle aree di svernamento. I militari sono impegnati nelle attività di prevenzione e contrasto ai reati commessi in danno all’avifauna selvatica migratrice con particolare attenzione ai punti caldi del bracconaggio, black spots, individuati nel “Piano nazionale” predisposto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Al riguardo, ogni anno vengono svolte operazioni nazionali mirate: “Pettirosso” nella Prealpi lombardo-venete, “Adorno” sullo Stretto di Messina, “Margherita di Savoia” lungo le coste e zone umide pugliesi, “Delta del Po”, “Sicilia Occidentale”, “Sardegna meridionale” e “Coste pontino-campane”.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.