#285 - 8 maggio 2021
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cultura e Società

Di striscio

Impegno gratuito

Gratuità merce rara e preziosa ma contestata

di Amanzio Possenti

Gratuità, se ne parla poco in un’epoca in cui tutto è denaro.
Siccome il trend è quello del ’fare soldi’ e non sempre del farli in modo corretto e funzionale non trascurando i molti che soldi non ne vedono per niente oppure pochini, la gratuità si propone come una chimera, lontana dall’esperienza umana tradizionale.
Eppure è qualcosa che trasforma l’aridità del cuore dandogli senso e battito gioioso: ce ne accorgiamo ogniqualvolta un piccolo gesto di dono - nel disinteresse alle cose - ci rasserena e fa osservare la realtà in modo positivamente partecipe.

La gratuità sta diventando merce rara tra gli uomini, se si eccettuano coloro che la praticano con amore e disponibilità semplice, senza interessi retrostanti; essa certamente ’ripaga’ non in termini economici bensì nella ‘follia’ - così considerata – del dare senza chiedere nulla in cambio.
Lo ricordava Gesù rivolgendosi alle persone del suo tempo e lanciando un messaggio al mondo futuro: che ‘vantaggio’, morale ed esistenziale, si ha, se si prefigura una azione dai risvolti di gratitudine ricercata?

I molti volontari, sotto qualsiasi sigla operativa, dimostrano di vivere la gratuità come un bene essenziale e non si aspettano nè ringraziamenti nè osanna .Operano e basta.
Quanto grande è la differenza dai tanti per i quali il ‘quanto mi dai’ è il gesto preventivo e pregiudiziale di ogni azione.
Per costoro, gratuità è segno una inaccettabile ‘intrusione’ nemica, mentre di fatto è il seme prezioso di una convivenza che si fa amica.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.