L'importante non è vincere, ma partecipare per poter vincere
Pierre De Coubertin
C'era una volta Olimpia
Sport arte e letteratura ai più importanti giochi dell'antichità
di Livio Toschi - con 25 disegni di Lucio Trojano
Edizioni Efesto
Questo libro, con l'aiuto di numerosi brani letterari e di una ricca iconografia, esamina le 293 Olimpiadi dell'antichità, dal 776 a.C. al 393 d.C.: un viaggio avvincente nella storia dello sport e nella cultura della Grecia.
C'era una volta Olimpia è un libro indispensabile sia per gli "addetti ai lavori" che per gli appassionati di sport; prezioso per chi apprezza l'arte e la letteratura, incessantemente fecondate dalla storia e dal mito; stuzzicante anche per un pubblico soltanto curioso, che desidera testi di agile lettura, ricchi d'informazioni, di aneddoti e d'immagini. Insomma, è un libro davvero per tutti.
Lo sport in Grecia fu inteso non solo come una techne, un sapere tecnico per raggiungere dei risultati agonistici, ma anche come una sophia, una conoscenza che mirava a migliorare l'uomo e la società in cui viveva. Quindi, pur con gli immancabili difetti, era sia un esercizio fisico salutare e appagante, sia un'attività "etica".
Lo sport antico può ancora insegnarci molto, se impariamo a conoscerlo, e i disegni umoristici di Lucio Trojano che punteggiano il libro, aiutano a capire con il sorriso.