Emilia Romagna
Ciclovia del Sole
Il tratto Mirandola-Osteria Nuova aprirà il 13 aprile 2021
Sono in corso gli ultimi lavori di rifinitura sul tratto della Ciclovia del Sole di 46 chilometri da Mirandola a Osteria Nuova – dopo circa due anni di cantiere, compreso il periodo di lockdown – e martedì 13 aprile 2021 sarà il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini ad affiancare il sindaco metropolitano di Bologna Virginio Merol e il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini per tagliare il nastro e inaugurare l’infrastruttura ciclabile.
Questa tratta della Ciclovia del Sole è stata realizzata sull’ex tracciato ferroviario della Bologna-Verona e fa parte dell’Eurovelo 7 Capo Nord-Malta.
In queste settimane si stanno ultimando le piazzole di sosta (che saranno dotate di illuminazione, wi-fi, carica cellulare e e-bike, kit di riparazione, rastrelliere, acqua ecc.), la segnaletica e, in alcune tratte, la stesura del terzo strato di asfalto stabilizzato.
Prima del 13 aprile verranno aperti al transito i singoli lotti a mano a mano che avverrà la chiusura del cantiere. Il primo lotto ad aprire sarà quello da San Felice sul Panaro a Crevalcore nel mese di marzo 2021.
Con la fine di questo cantiere (che ha visto la Città metropolitana di Bologna soggetto attuatore/stazione appaltante per la progettazione, espletamento della gara d’appalto nonché realizzazione e direzione lavori dell’opera) verrà aperto uno dei principali tratti mancanti della Ciclovia del Sole a Nord del capoluogo emiliano: quello dal confine tra Emilia-Romagna e Lombardia fino alle porte della Città di Bologna.
I lavori della tratta Mirandola-Osteria nuova sull’ex tracciato ferroviario Bologna-Verona sono iniziati nella primavera del 2019; è lunga 46 kilometri; è costata 5 milioni di euro; attraversa 8 comuni: Anzola dell’Emilia, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese con oltre 100.000 abitanti complessivi. Il progetto è diviso in 5 tratti funzionali: 1.Osteria Nuova-San Giovanni in Persiceto; 2.San Giovanni in Persiceto-Crevalcore; 3.Crevalcore-San Felice sul Panaro; 4.San Felice sul Panaro-Mirandola; 5.Mirandola-confine con la Regione Lombardia.