#279 - 6 febbraio 2021
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Piccoli Grandi Musei Italiani

Lanzada in Valmalenco

Museo Mineralogico

La Valmalenco offre agli studiosi e ai turisti un percorso geologico e mineralogico di particolare interesse che è da anni di richiamo in valle per geologi, mineralisti e cercatori di minerali provenienti da tutto il mondo.

Museo Mineralogico

La ricchezza mineralogica della Valmalenco e della Valtellina e Valchiavenna, risale ad antichi eventi: l’impatto fra le masse continentali paleoafricana e paleoeuropea e la formazione dell’arco Alpino.

Museo Mineralogico

La linea Insubrica che dal Passo del Tonale attraversa la Valtellina sino a Colico, divide in pratica in modo approssimativo le due masse continentali. A sud le Orobie costituite da rocce paleoafricane poco ricche di minerali, a nord in prevalenza quelle paleoeuropee.

Museo MineralogicoMuseo Mineralogico

Prima dell’impatto, - scrive Antonio Costa - le due masse continentali erano divise dall’Oceano Tetide, i cui sedimenti si sono inclusi fra le rocce dei due supercontinenti. Le alte pressioni e temperature causate dal fenomeno, hanno prodotto fenomeni metamorfici e la formazione di numerosi e rari minerali presenti a nord della linea Insubrica. Nel periodo tardo Alpino, risalente a 30-32 milioni di anni fa, si sono poi intrusi i magmi effusivi (Plutone Masino Bregaglia), che hanno prodotto ulteriori minerali. Nell’insieme un numero elevato di specie: oltre 460 in provincia delle quali 270 nella sola Valmalenco.

Museo MineralogicoMuseo Mineralogico

Lanzada nel corso degli ultimi decenni è divenuta il punto nevralgico della mineralogia malenca. Tutto è nato con il baracchino in legno che Rinaldo, affetto da grave malattia, aveva costruito dinnanzi all’Albergo-Ristorante Edelweiss di Campo Franscia. Lì cambiava e vendeva minerali. Era il punto d’incontro tra minatori, cercatori, collezionisti e appassionati di mineralogia. Una rete di contatti che è continuata nel tempo, anche quando Rinaldo è morto, il baracchino è scomparso e la piazzetta è rimasta tristemente vuota.

Museo Mineralogico

A Lanzada è stato costituito il Museo dei Minerali della Valmalenco, dove è presente anche parte della Collezione Fulvio Grazioli.

Grazioli (1913-1991) ha partecipato alle ricerche di Pietro Sigismund fin dalla prima infanzia e, nell’arco di 60 anni, ha assemblato la collezione più ricca di minerali della Valmalenco (oltre 12000 pezzi).
Sua è la scoperta di 12 nuove località e 31 nuove specie di minerali in Valmalenco.

Altro contributo importante per la mineralogia locale è stato dato da Guiscardo Guicciardi, la cui collezione è conservata nel Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno.

Museo Mineralogico

Al seguito di questi tre storici ed importanti personaggi si è formata una rete di minatori, cercatori e collezionisti che continuano le ricerche e lo studio dei minerali e che, con l’ausilio dell’Istituto Valtellinese di Mineralogia “Fulvio Grazioli” creato dopo la morte di Grazioli per promuovere la mineralogia locale e conservare la Collezioni, hanno arricchito il Museo di Lanzada con notevoli campioni di minerali, conferiti in donazione o comodato.

Museo Mineralogico

Così grazie al contributo e alla collaborazione dell’Unione Comuni della Valmalenco è stato evidenziato l’importante patrimonio mineralogico della valle, riconosciuto a livello internazionale per la bellezza dei rinvenimenti (demantoide e granati vari, berilli, epidoti, quarzi etc.) e anche per cristalli che, anche se piccoli, sono importanti per l’estrema rarità (calzirtite, redledgeite, ekanite, tiragalloite, etc.)

Museo Mineralogico

Un minerale rinvenuto in valle è a tutt’oggi un politipo unico: la Mckelveyite –(Y)-2M.
Nel suo insieme questo importante Museo trascina il visitatore in un fantastico mondo di cristalli di vari colori e forme: un vero spettacolo della natura.

Museo Mineralogico

Ma il Museo non era sufficiente per ricreare il clima della “piazzetta di Franscia”, si doveva ricostruire il punto d’incontro fra i turisti e i mineralisti del tempo di Rinaldo, e così l’Unione dei Comuni della Valmalenco e l’Istituto Valtellinese di Mineralogia hanno organizzato la “Mostra Scambio di Minerali” di Lanzada che, quest’anno festeggerà il suo 5° anniversario, nelle giornate del 24-25 agosto. Nella palestra scolastica di Lanzada espongono oggi mineralisti provenienti da varie parti d’Italia, dalla Svizzera e anche da alcuni Paesi Asiatici ed Africani.

Museo Mineralogico

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.