#279 - 6 febbraio 2021
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
solidarietà

L'iniziativa di Nicoletta Ferrara

richiede a tutti una riflessione

La nostra casa...

...è la casa di chi non ha casa

di Redazione

Maestra di scuola primaria a Treviso, dal giugno 2015 a fine 2019 ha accolto in casa, insieme al marito Antonio Calò e ai quattro figli, sei ragazzi africani migranti. Per la loro scelta sono stati premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Parlamento europeo.

Ora che si avvicina la data della fine degli stage lavorativi che i ragazzi stanno svolgendo da sei mesi, si sente la preoccupazione per il futuro. Lo sapevamo. Niente di nuovo. Ma quando una scadenza si avvicina…
Siaka mi ha detto che ci pensa spesso, ma non si preoccupa perché c’è un Dio dei poveri che pensa sempre a loro e, anche se noi non sappiamo quale sarà, lui certamente ha già predisposto una strada per loro. «Quindi, mamma, io sono tranquillo, perché io ho fede in Dio e so che lui pensa a me».

Un Dio dei poveri. Penso che bisogna essere poveri per crederci davvero.
«Beati i poveri perché a loro appartiene il regno di Dio». Ora mi è più chiaro.

La nostra casa...La nostra casa...

"Basta, stanno morendo tutti, non si può continuare così, dobbiamo fare qualcosa. Non abbiamo niente, ma possiamo aprire la nostra casa". E così avvenne: l’8 giugno 2015, la famiglia di Antonio Calò e Nicoletta Ferrara si è aperta, anzi spalancata.
Oltre ai quattro figli avuti in 30 anni di matrimonio, ecco entrare nella casa di questi insegnanti trevigiani sei nuovi figli:
Ibrahim, Tidjane, Sahiou, Mohamed, Saeed, Siaka. Giovani musulmani provenienti da Gambia, Guinea-Bissau, Ghana, Costa d’Avorio, sbarcati in Italia alla ricerca di un futuro migliore di quello lasciato alle spalle: povertà, persecuzioni e miseria in patria, violenze e torture in Libia, il rischio di un naufragio sui barconi del Mediterraneo.

La nostra casa...La nostra casa...

Nicoletta Ferrara, la mamma, racconta giorno per giorno il formarsi di questa inedita famiglia nel libro A casa nostra, da cui sono tratta le righe riportate qui sopra.
Dodici persone tra cucina e soggiorno; le lingue wolof, mandingo e fula mescolate all’italiano come la pastasciutta e i cibi africani; le regole di casa: scuola e lavoro. E poi le lungaggini della burocrazia, ma anche il sostegno di tanti amici. E il bene che si fa contagio intorno.

La nostra casa...La nostra casa...

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.