#277 - 7 gennaio 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerà il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Iniziative

Calendario Abruzzese

di Dante Fasciolo

Come succede ogni nuovo anno, c'è un pullulare di calendari. Se ne stampano di ogni specie, formato, colore, tematica...ed ecco, primo fra gli altri, arrivare sulla mia scrivania il Lunario di Chieti (Lu lunarjie de cchjiete) scritto in puro dialetto abruzzese-chietino, e per questo illeggibile per me...del resto, a che serve un calendario se non ad elencare i giorni.... e i numeri non sono scritti in dialetto.

Calendario Abruzzese

Calendario Abruzzese

Pregio del Lunario è quello di "avere le lune" nel vero senso della parola (piene, a spicchi, calanti...), i santi quotidiani, le stregonerie, persone, fatti, vicende, luoghi legati o in qualche modo riconducibili alla figura di DANTE...già, perchè ho dimenticato di dirvi che il calendario vuole essere un omaggio della città di Chieti al Sommo Poeta del quale ricorre nel 2021 il suo settecentesimo anno celebrativo; e questo omaggio si esplicita attraverso una serie di testi a lui riferiti e di disegni del nostro collaboratore Lucio Trojano, figlio d'Abruzzo, autore umorista finemente arguto.

Calendario Abruzzese

Calendario Abruzzese

Non potendo riprodurre l'incomprensibile scritto, abbiamo pensato di offrirvi un sorriso...per ammortizzare un po' la fatica quotidiana vieppiù appesantita dai tempi non virtuosi che stiamo vivendo, riproducendo una parte dei disegni e promettendo di offrirvene altri nei prossimi numeri del giornale (senza fissare in calendario).
Buona visione, vostro dante (in piccolo), per non essere confuso con l'omonimo DANTE (sic!)

Calendario Abruzzese

Calendario Abruzzese

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.