Lavori
di Giuseppe Sanchioni
Avete un figlio che si sta diplomando nel solito inutile liceo scientifico e che già da ora sta valutando una facoltà che dia qualche possibilità di professioni future?
Oppure avete un figlio che cerca un lavoro sicuro dopo aver conseguito l’altrettanto inutile diploma di ragioniere ai tempi in cui tutte le banche sono diventate online e non hanno più bisogno di risorse umane visto che è più conveniente sostituirle con una risorsa elettronica?
Ebbene, dopo gli ultimi tragici fatti letti sui giornali e dopo gli altrettanto ultimi tragici annunci fatti dal Governo cosa consigliare ai giovani per una professione futura che dia qualche garanzia di continuità ?
È semplice: anche la risposta sta nella cronaca dei quotidiani. L’unica laurea che ha un futuro in Italia è quella in giurisprudenza.
Perché sia che facciate gli avvocati sia che vogliate passare in magistratura già da oggi si può dire che ci sarà lavoro almeno fino alla metà del secolo. Questo è un mestiere che assicura il posto fisso e sicuramente anche la pensione. C’è da smaltire ancora tutto l’arretrato al quale si aggiungono anche i fatti di Roma e quelli dell’Expo di Milano passando per il Mose di Venezia.
Ma soprattutto ci sono già le basi per un luminoso futuro di lavoro anche per le prossime generazioni. Sono certo che qualcuno dovrà a malincuore perfino lasciare qualche inchiesta alle nuove leve per raggiunti limiti d’età .
Infatti l’ipotesi della candidatura di Roma alle Olimpiadi 2024 rappresenta una delle occasioni migliori per i trafficanti, i faccendieri e tutti quelli che operano nel settore. Ma anche per tutti i “giurisprudenti†che dovranno occuparsi a posteriori della situazione, visto che non c’è mai un’azione di prevenzione e tutto si scopre a consuntivo.
Ragazzi preparatevi, perché dal 2024 ci sarà da impegnarsi giorno e notte. E poi chissà , magari il futuro ci riserva qualche altro grande evento…
Buon lavoro!