#267 - 11 luglio 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerà il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Editoriale

Scuola

di Dante Fasciolo

Parlare di scuola in tempo di vacanze
suona anacronistico, ma tant' è,
a causa del Corona virus se ne straparla:
c’è preoccupazione per la riapertura,
ci saranno lezioni in aula e a casa,
turni mattina e pomeriggio, forse,
studiare nuovi tipi di banchi e
l’ossessivo distanziare gli alunni oltre il metro,
lezioni ridotte d’orario o dimezzate,
e poi la mensa, il panino da casa,
l’amuchina, il termometro, la mascherina…
Un esercito di forsennati politici,
esperti e tuttologi, medici ed insegnanti,
tecnici, tuttofare, improvvisatori, fantasisti,
l’arrembaggio dei poeti e dei prosatori,
dei matematici e degli alchimisti…
ognuno dice la sua, un groviglio di parole
affastellate in disordine e senza senso
ma illuminate dalle luci della Tivù
e sottolineate come passi del Vangelo…
la vanagloria riverbera in chi ascolta
delusione e sconcerto.

Frattanto, c’è chi si pone altri problemi?
In silenzio, qualcuno valuterà il cambiamento
e ne farà carico ai programmi di scuola?
Ci vuole poco a capire che occorre
ammodernare la scuola innanzitutto sui programmi:
dopo Covid-19 occorre una nuova storia
dei popoli e delle nazioni,
una nuova geografia economica e sociale,
un nuovo approccio alle migrazioni,
una diversa rete produttiva e dei trasposti,
e una diversa impostazione dei capitali, degli investimenti
e di una più etica distribuzione di ricchezze.
Se la scuola affronterà questi temi
si potrà sperare in un futuro migliore.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.