#267 - 11 luglio 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
turismo tempo libero

Bandiere Blu lungo le coste della penisola

Vacanze all'italiana

di Claudio Bacilieri direttore di Borghi Magazine

la parola d’ordine di questa estate post-pandemia è: bellezza in sicurezza. Sono soprattutto i borghi, per la loro dimensione remota e la scarsa densità abitativa, a garantire il distanziamento sociale.

Vacanze all'italianaVacanze all'italiana

Sarà l’anno delle vacanze all’italiana: si andrà poco all’estero, ci si sposterà nella Penisola con la propria auto verso mete più vicine e dove lo spazio torna ad essere importante. Il turismo di prossimità sarà favorito anche dal clima di incertezza che regna ovunque. Meno soldi da spendere significa viaggi più brevi, con andata e ritorno anche in giornata. Secondo un’indagine dell’Enit, tra il 47,5 per cento degli italiani che quest’anno si può permettere una vacanza, l’83 per cento resterà in patria e quasi il 60 per cento sceglierà il mare, anche se la montagna (25,6 per cento) avrà un incremento.

Vacanze all'italianaVacanze all'italiana

Poiché il mare continua ad essere la destinazione preferita, il borgo in riva o vicino al mare diventa ancora più attrattivo.
Sono venti i Borghi più belli d’Italia premiati nel 2020 con la Bandiera Blu, sedici di mare e quattro di lago.
Nell’immaginario collettivo i borghi stanno diventando sempre più i luoghi dell’Altrove in cui, ad esempio, ci si può finalmente dedicare, anche in modo inconsapevole, alla “perdita di tempo”: dove, cioè, il tempo passa in libertà, senza l’ossessione della produzione, della connettività, della presenza.

Vacanze all'italianaVacanze all'italiana

Essere “assenti” - per qualche giorno o settimana - in un mondo che, soprattutto dopo l’emergenza da coronavirus, deve essere sempre più interconnesso, significa restituire alla vacanza il suo significato più autentico e, se vogliamo, romantico: il termine deriva dal latino vacare, “essere libero”, ma anche “essere vuoto” (da vacuum, “vuoto”). In vacanza, insomma, si fa un po’ il vuoto intorno a sé, si esce dal pieno di tutti i giorni - un sovraccarico di impegni, stimoli, impulsi, cui rispondiamo con la stanchezza - e ci si abbandona a quella che il filosofo Byung-Chul Han nel suo libro Il profumo del tempo chiama l’“attenzione contemplativa”. Si esce da se stessi, dall’ossessiva concentrazione sulle cose da fare, si sgombra la mente dalle cose inutili per dare profondità al tempo, la vera ricchezza di cui disponiamo.

Vacanze all'italianaVacanze all'italiana

Si avrà allora il tempo di guardarsi intorno, pensare, osservare, indugiare sulle cose e sugli affetti, ammirare un tramonto o un’alba, uscire nella neve o in una notte piena di stelle.
La vita avrà così più sapore e profumo, e saranno i borghi i luoghi dove passare dall’altro lato dello specchio, il lato delle apparenze, e cadere come Alice nel pozzo per finire nel Paese delle meraviglie.
Sarà il dio delle piccole cose a guidarci per questi luoghi incantati: a Sutri, ad esempio, raccontata da Vittorio Sgarbi nell’intervista che gli abbiamo fatto, o nel Parco del Mincio, un’area di grande pregio naturalistico dove respirare in libertà. A piedi nudi nel parco.

Vacanze all'italianaVacanze all'italiana

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.