#265 - 13 giugno 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

Gioco: Stupore e poesia - nota di Alida Maria Sessa

Il gioco colorato

Osservare, conoscere, capire, crescere con

le immagini del gioco e dell'eterna giovinezza

del pittore Enrico Benaglia

Il gioco coloratoIl gioco colorato

L’ impresa più ambiziosa tentata dall’uomo è la ricerca del senso della vita. In questo labirinto circolare di tentativi a vuoto si aggirano, da millenni, scienziati, filosofi e artisti. A guardarli al lavoro o a studiarne opere e biografie sembrerebbe che la posta in gioco è altissima e che, per molti di loro, il senso della vita consista soprattutto nella ricerca del suo significato.

Il gioco coloratoIl gioco colorato

Benaglia tra salvezza e catastrofe ha da subito scelto la prima vivendo la vita come fonte di luci,magari sghembe ma piene di calore, e trovandone quindi il senso in un meticoloso inventario degli stupori che, pur in mezzo a mille sofferenze, l’ esistenza ci riserva. Sempre.

Il gioco coloratoIl gioco colorato

La vita per lui si compie e trova senso di stupore in stupore, si conferma come opportunità ,dono di cui non sempre siamo meritevoli, di meraviglia in meraviglia, purchè, cioè a condizione, che tutto sia registrato, fermato e archiviato negli occhi e nel cuore. Ricorda, ricorda bene se non vuoi che la tua vita si riduca ad uno smacco , in una vana partita a scacchi con la morte.

Il gioco coloratoIl gioco colorato

È questa la misteriosa energia sottesa nell’opera dell’ artista romano. Ai luoghi simbolici, ai colori trasognati impastati di un pulviscolo nebbioso, si aggiunge questa aura magnetica, questa tensione positiva che eleva anche il più dimesso oggetto quotidiano a icona carica di significati. Così uno strumento musicale, un vecchio giocattolo, un piccolo origami molto normali all’ apparenza, vengono dal pittore sempre isolati e decontestualizzati dall’esperienza giornaliera e si caricano di una misteriosa spinta spirituale, portando molto in alto il tono dell’ opera, ed anche il cuore dell’ osservatore.

Il gioco coloratoIl gioco colorato

Si arriva così allo stupore assoluto, e assolato, al silenzio straniante del reperto di vita assurto a simbolo, alla metafora sottile che esemplifica e chiarisce la nostra condizione umana, alla coscienza e alla memoria insita nella cosa in sè e in tutti noi, di cui il soggetto rappresentato sulla tela è solo un portatore sano. Benaglia in tono sommesso, con la semplicità dei veri grandi indica un percorso, il solo possibile per lui. E se il quotidiano è il suo scenario preferito di partenza, la mitologia del quotidiano, è il trascendente punto d’arrivo. Benaglia artista onirico ma arreso al reale. Anzi, quasi sbaragliato dal sottotesto inquietante e magico della realtà. Giocoso, eppure sempre ad indagare i significati riposti del gioco della vita. Intenso e profondo. Benaglia poeta.

Il gioco coloratoIl gioco colorato

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.