Dogliani (CN)
TV e nuovi media
di Redazione
Organizzato da IL-idea al lavoro , anche quest'anno la città di Dogliani aprirà i lavori del suo Festival della TV e dei nuovi media.
Dal 7 al 10 maggio si alterneranno incontri, dibattiti, conferenze, laboratori che impegneranno editori, autori,giornalisti,artisti delle TV, produttori...e gli argomenti verteranno soprattutto sull'ambiente e la sostenibilità.
La scelta dei temi fa leva sulla crescita dei livelli di consapevolezza sui temi dell’ambiente e della sostenibilità come fattore sempre più unificante, capace di parlare un linguaggio universale, di smuovere le coscienze, di determinare nuove forze rigeneratrici.
Abbiamo oggi la forza, la capacità e gli strumenti per riprogettare un nuovo futuro, senza perderci nei catastrofismi ma anche senza perdere più tempo. L’Europa può ritrovare un suo elemento di comune identità, forse anche di rifondazione, nel porsi alla guida di questo nuovo umanesimo capace di costruire un progresso di benessere per l’uomo che sia in sincronia con il mondo che ci ospita. In questo percorso diventa importante anche interrogarci sull’ambiente, sulla sua sostenibilità e su come preservarlo.
Costruire un processo di consapevolezza che sappia coinvolgere il pubblico è l'idea perseguita dal Festiva tv... perché l’esperienza di un Festival può essere fisica, mentale, spirituale, virtuale; può implicare un passaggio da un luogo ad un altro oppure la possibilità di interagire con dimensioni diverse, anche all’interno di uno spazio definito.
Tra gli ospiti di questa IX edizione del Festival, tra gli altri: Luciano Fontana Direttore del Corriere della sera; Maurizio Molinari Direttore de La Stampa; Marco Tarquinio Direttore di Avvenire; Fabio Tamburini del Sole 24 Ore; Lilli Gruber; Licia Colò; Maras Maionchi; Nicola Savino; Corrado Formigli.