#257 - 22 febbraio 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Festival

Milano - Teatro Franco Parenti

Altre letterature

Torna a Milano I Boreali, il festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea

Dal 27 febbraio al 1° marzo, al Teatro Franco Parenti, quattro giorni dedicati agli incontri con gli scrittori, film in lingua originale sottotitolati, musica e concerti, workshop, nordic brunch, corsi di lingua e cultura, laboratori per bambini e molte novità.

Altre letteratureAltre letteratureAltre letterature

Fra gli ospiti di quest'anno, lo scrittore olandese Jan Brokken, che inaugurerà il festival con I Giusti (Iperborea, 2020), insieme a Elena Loewenthal.
Nei giorni successivi si susseguiranno la scrittrice danese Janne Teller che racconterà ad Alessandro Zaccuri il suo ultimo libro È la mia storia (Feltrinelli, 2019); lo scrittore e bluesman norvegese Levi Henriksen con il suo nuovo romanzo Il lungo inverno di Dan Kaspersen (Iperborea, 2020), che dialogherà con Natascha Lusenti; lo scrittore-entomologo svedese Fredrik Sjöberg in Italia per presentare, insieme a Matteo Bordone, il suo ultimo libro Mamma è matta, papà è ubriaco (Iperborea, 2020); la scrittrice danese Dorthe Nors, di cui è uscito recentemente Angolo cieco (Bompiani, 2018), che incontreràLorenza Gentile; e infine lo scrittore islandese Bergsveinn Birgisson, in dialogo con Alessandro Vanoli a partire dal suo libro-saggio Il vichingo nero (Iperborea, 2019).

Altre letteratureAltre letteratureAltre letterature

La rassegna cinematografica di quest’anno è dedicata alla nota regista danese Susanne Bier, che ha vinto il Premio Oscar nel 2011 per il Miglior Film Straniero con In un mondo migliore, organizzata in collaborazione con il festival di cinema Sguardi Altrove.

Altre letteratureAltre letteratureAltre letterature

In programma Non desiderare la donna d'altri, Dopo il matrimonio; In un mondo migliore e Open hearts, tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano. Saranno inoltre presentati, in collaborazione con l'ufficio a Milano del Parlamento Europeo, il documentario Cold Case Hammarskjöld di Mads Brügger, finalista al Premio Lux 2019, indagine sulla morte misteriosa nel 1961 del Segretario delle Nazioni Unite, lo svedese Dag Hammarskjöld; e l’anteprima italiana della versione restaurata di The Juniper Tree di Nietzchka Keene (1990) con Björk al suo debutto cinematografico, in collaborazione con Reading Bloom e Milano Film Festival. Entrambi i film saranno introdotti da Marco Cacioppo.

Altre letteratureAltre letteratureAltre letterature

Come sempre la musica è assoluta protagonista della serata di venerdì, con artisti della scena musicale scandinava in concerto nel Foyer Basso del Teatro Franco Parenti. Quest’anno per I Boreali Party si esibiranno Charlotte Adigéry, artista belga di origini caraibiche, e Sassy 009, progetto elettro-pop della musicista norvegese Sunniva Lindgård.
In programma inoltre l’incontro Northern Chaos Gods, di e con Federico Bernocchi, che ripercorrerà la storia del black metal norvegese.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.