"Big Hero 6"
La Disney ci regala i supereroi più nerd per natale
di Giada Gentili
Anche per questāanno sono stati sfornati cinepattoni, anti-cinepattoni (vedi āOgni maledetto nataleā) e il classicone firmato Disney per le famiglie. Lasciate da parte, per il momento almeno, le principesse di ghiaccio o quelle che detestano i parrucchieri, la squadra formata dal geniale John Lasseter, direttamente da casa Pixar, e il colosso Marvel ha creato un vero gioiello digitale. Nulla di particolarmente nuovo sul grande schermo: un gruppo di supereroi deve sconfiggere il cattivo di turno, il lato oscuro però non veste sempre i panni di un solo personaggio e questa ĆØ tra le scelte più interessanti; senza spoilerare troppo le pieghe che prende la storia possiamo dire che non vi troverete davanti alla classica battaglia tra protagonista bella e splendente, aiutata dall'affascinante macho in calzamaglia e l'antagonista racchia e inquietante col corvo sulla spalle.
La storia si ambienta a San Fransokyo, un interessante mix visivo tra San Francisco e lāOriente e segue le vicende di Hiro, lāenfant prodige protagonista del film d'animazione, e il tutto prende il via con un tragico lutto, che il giovane riuscirĆ ad affrontare grazie ai suoi amici e alla presenza dell'operatore sanitario personale Baymax. Dopo la morte di Mufasa, quella della mamma di Bambi e il piccolo Nemo atrofico pensavo di poter affrontare qualsiasi spietata realtĆ il mondo Disney-Pixar mi avrebbe messo davanti e invece loro sono i maestri del cuore infranto per eccellenza, altro che Nicholas Sparks, e appena lo dimentichi ti assestano il colpo di grazia e per di più durante il periodo natalizio.
āI magnifici 4ā possono davvero in pensione, gli splendidi sei di āBig Hero 6ā dai nomi originali quanto la loro personalitĆ , Go-Go Tamago,Wasabi,Honey Lemon, Fred (più i due protagonisti) arrivano dal mondo nerd, diventato praticamente mainstream grazie anche alla serie The Big Bang Theory, e sono un concertato di assurditĆ , intelligenza e pura comicitĆ . Il robot protagonista, Baymax, ricorda il dolce e impacciato Wall-e, ma assume tutte le caratteristiche di un transformer non appena da operatore sanitario viene aggiornato in supereroe. āBig Hero 6ā ĆØ il film di natale per eccellenza per gli adolescenti in crisi esistenziale, i nerd depressi, i genitori che devono accompagnare i figli al cinema e non vogliono addormentarsi sulla poltrona e ovviamente per gli appassionati di film d'animazione.