#253 - 21 dicembre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Teatro

Viandanti infaticabili degli spazi
ci siamo lasciati penetrare dal tempo
per raccogliere la storia.
Un buon vento guida questo viaggio…
(Norberto Silva Itza)

Luci e versi di una sola umanità

Luci Naviganti

Un percorso culturale e artistico lungo tre anni, articolato in diverse tappe

Da una nota di Stefania Filipponi per Comune Info

Luci Naviganti

Dopo le due tappe in Sardegna dei mesi scorsi, riprende il viaggio di Luci Naviganti, un progetto internazionale itinerante, nato dal basso e completamente autofinanziato, che ha dato vita a uno straordinario percorso artistico e culturale che dura tre anni.
L’arrivo al Palazzo Merulana di Roma (16dicembre 2019), si è trattato della terza tappa di un’iniziativa culturale molto libera, ispirata dalla raccolta di poesie Luoghi per non vivere esiliato di Norberto Silva Itza, poeta e scrittore, psicoterapeuta e regista di origine uruguaiana.
Con il ponte di parole proposto dalle Associazioni del Gruppo di ricerca sulla Creatività Attraverso il Movimento (Grecam), promotrici del progetto, si prova ad aprire lo sguardo verso orizzonti più ampi e a cercare una dimensione universale della vita e del nostro camminare in questo pianeta. Magari, dopo essersi muniti, di audaci suole di vento.

Luci Naviganti

La raccolta di poesie Luoghi per non vivere esiliato di Norberto Silva Itza è edita dal GRECAM in due volumi (spagnolo/italiano e italiano/sardo), racconta ed unisce due terre, il Perù e la Sardegna, profondamente conosciute e amate dal poeta e accomunate dalla forza della natura e dalla presenza di antichi insediamenti, testimoni di cultura e sacralità.
Come accade nell’intera sua opera, la parola poetica di Norberto Silva Itza ci conduce ad aprire lo sguardo verso orizzonti più ampi, ad una dimensione universale della nostra vita e del nostro camminare in questo pianeta, in cui è possibile sentirsi pienamente presenti, attraverso la consapevolezza di esseri umani, sociali, spirituali.
Nel libro le parole delle poesie rotolano e ci avvolgono come pietre, acqua, pioggia, cielo, cristalli e costellazioni, colori e voci di elementi naturali che risuonano e indicano una strada, una possibilità di direzione. Prossimi appuntamenti 2020: Sassari, Torino, Cuneo, L’Avana e di nuovo Roma.

Luci Naviganti

Ufficio Stampa Grecam in ATA Roma: Marisa Del Monte 3396403132  
Cagliari: Roberta Sanna 3398096862 Sassari: Paola Lai 3683101875   
Torino: Elena Palumbo 3394424557  
Info:grecam@grecam.it  - www.lucinaviganti.com
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.