#246 - 20 settembre 2019
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Televisione

Televisione, gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Dopo il relax dell’effimera pausa estiva – ma lo zapping quest’anno non si è riposato granché – riprendiamo la cronaca delle nostre avventate incursioni televisive tra un ghiacciolo e una coppa del nonno, inseparabili compagni dell’usurato telecomando.

ZappingZappingZapping

In queste ultime settimane la politica non ha dato scampo allo “zapper” (si perdoni il neologismo “agghiacciante”): ovunque non si è parlato d’altro, motivatamente s’intende, dato il frenetico succedersi degli avvenimenti.
Una giullarata del ministro leghista Salvini - tipica di un principiante della politica - ha resuscitato dal letto di morte una sinistra agonizzante, portandola rapidamente al governo. Mentre i Cinque Stelle - politicamente bisessuali- senza fare una piega, si sono sbrigativamente alleati col recente avversario.
Sullo sfondo di questa scena camaleontica, tipicamente italiana, abbiamo intravisto (e intraudito), a destra, lo scilinguagnolo tambureggiante dell’agguerrita Giorgia Meloni e le rianimate cuoia del Cavalier Berlusconi; a sinistra l’indefesso e recidivo Renzi tentare di sussurrare al poco sapido Zingaretti, “stai sereno”, e il “toscanaccio” potrebbe farcela anche stavolta (mentre scriviamo queste righe apprendiamo che il buon Renzi ha abbandonato il Pd) .

ZappingZapping

Qualche delitto di sangue ha lasciato tracce ancora durevoli nella memoria: l’assassinio, nel centro della Capitale, di un carabiniere ad opera di un tossicomane americano e l’ennesimo femminicidio perpetrato dal solito minus habens, come al solito ottusamente possessivo. Non riesce a passare inosservata l’involontaria connivenza di chi racconta in Tv o sulla carta stampata i fatti di cronaca nera, sempre attento, sembrerebbe, a non sciupare oltremisura la reputazione dell’assassino di turno. Non sarebbe più utile per tutti – se non altro per stroncare ogni velleità epidemica di emulazione - l’umiliazione mediatica di questi inutili beoti? Perché non tentare questa strada? Ma i legislatori e gli esecutori del diritto sembrano muoversi in altre direzioni…Siamo in uno stato di diritto: è il prevedibile mantra che chiude ogni questione.

ZappingZapping

A dieci anni dalla morte, Rai e Mediaset insieme, dedicano un’intera giornata al ricordo del celeberrimo Mike Bongiorno, il presentatore il cui nome è legato indissolubilmente alla storia della Televisione italiana di cui è considerato uno dei padri fondatori. Siamo cresciuti con il suo indimenticabile, avvincente telequiz Rischiatutto, con le sue piccole e grandi gaffe, con il suo contagioso “Allegriaaa!”, con le innumerevoli imitazioni che gli hanno tributato, nel corso dei decenni, gli intrattenitori di turno. Per paradosso, a quanti come noi non lo hanno mai conosciuto se non sul teleschermo la sua morte appare più illusoria del suo simulacro televisivo che percepiamo sempre vitale ed emotivamente vicino.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.