#245 - 27 luglio 2019
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerŕ fino a NATALE e le Festivitŕ del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrŕ in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua ŕ affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono piů a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa č andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Pagine Preziose

Presentato Martedì 25 giugno 2019
presso la sede del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine

Dentro le Alpi Carniche

Giuseppe Muscio

Presentato il libro Dentro le Alpi Carniche di Giuseppe Muscio, conservatore del Museo Friulano di Storia Naturale di Udine , al quale hanno collaborato anche Maurizio Ponton dell’Università di Trieste e Corrado Venturini dell’ateneo di Bologna.

Il volume descrive alcuni panorami geologici del territorio del Geoparco Transfrontaliero delle Alpi Carniche e della Carnia in generale.

Grazie alle immagini panoramiche, realizzate da Ivo Pecile, corredate da un sintetico schema geologico è possibile “leggere”, seppure in maniera semplificata, la geologia dell’area delle Alpi Carniche. La geologia di un’area si apprezza il più delle volte se vista nella sua globalità e quindi con uno sguardo da lontano: in quest’ottica si inserisce il volume che ha l’obiettivo di aiutare a conoscere la geologia transfrontaliera delle nostre montagne

Il valore di una montagna, di una valle o di un affioramento roccioso, oltre che estetico, è legato all’opportunità che ci offre di comprendere la storia geologica del pianeta, l’evoluzione del territorio o anche semplicemente di un singolo momento dei quasi 500 milioni di storia.

La disponibilità di una miriade di peculiarità geologiche, che rendono l’estremo lembo orientale delle Alpi un unicum a livello mondiale, è una delle ragioni che hanno spinto l’UTI della Carnia, con quella della Val Canale – Canal del Ferro e con il Geopark Karnische Alpen in Carinzia, a creare il Geoparco Transfrontaliero delle Alpi Carniche e a valorizzare l’insieme della geodiversità dell’intera Catena Carnica.

Il volume è stato realizzato nell’ambito del Progetto GeoTrAC – Geoparco Transfrontaliero delle Alpi Carniche – e finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020; il Museo Friulano di Storia Naturale è capofila del progetto e vi collaborano anche il Servizio Geologico Regionale e il Museo di Scienze Naturali di Bolzano, garantisce il coordinamento scientifico dell’iniziativa.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.