Da Assisi al mondo
San Francesco disegnato
Un racconto della vita del Patrono D'Italia - 3^ parte
GianMaria Polidoro - Lucio Trojano - Editrice Velar
di certosino
Come San Francesco aggiunse al suo Cantico la lode a Dio per la sorella nostra, la Morte del corpo perchè sono beati quelli che muoiono in pace con Dio e i fratelli.
Per Essi Dio ha riservato una corona di gloria.
Come San Francesco prima di morire benedisse tutti i suoi frati presenti e futuri e raccomandò loro gli insegnamenti di Gesù. E si fece posare sulla terra nuda come per farsi accogliere dalla madre Terra.
Era la sera del 3 ottobre 1226.
Come San Francesco, dopo aver imparato a vivere secondo il Vangelo, ispirò (insegnò) a frate GianMaria cosa sia la pace, perchè la pace, come dice Gesù, è veramente possibile. Non ci fa essere arroganti, ma uomini che sanno accettare ed amare gli altri.
Come San Francesco ispirò che la pace non è soltanto un patto o una tregua e non si fa la guerra con la scusa di creare la pace. La pace è la somma di tutte le cose buone. E' "Shalom", come dice la Bibbia. E disse di salutare così; Il Signore ti dia pace.
Come San Francesco ispirò che fa pace chi crea un modo di vivere nuovo: invece della superbia la "dignità "; invece dell'avarizia la "parsimonia"; invece della lussuria "l'amore"; invece dell'ira la "nonviolenza"; invece della gola la "Morigeratezza"; invece dell'invidia l"emulazione"; invece dell'accidia la "laboriosità ".
Come San Francesco ispirò che la pace è possibile. Possiamo portarla nel mondo chiedendo a tutti di cambiare il modo di dar valore alle cose materiali. Esse sono da usare se necessarie, ma non ne siamo i padroni. Come ha fatto lui dopo Gesù.
Come San Francesco ispirò il ricordo che Dio ha creato il mondo nella pace. Per invidia del diavolo nel mondo entrò l'odio e dopo l'odio cominciarono le uccisioni e tutte le guerre.
E disse che le persone sagge, per avere la pace, tolgono dal cuore l'odio e l'invidia.
Come San Francesco ispirò che dobbiamo imparare a scoprire tutte le cose belle e tutte le qualità positive di ogni persona.
Tutti siamo stati creati ad "immagine e somiglianza di Dio" (cioè nulla è contro Dio): Ed è tutto bello quello che Dio ha creato.