#233 - 5 gennaio 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cultura e Società

Conoscere gli altri

Tribù incontaminate

Diffuse in tutto il pianeta e depositarie di antiche saggezze.
Oggi sono in pericolo.

Di Marco Managò per In terris

Tribù incontaminateTribù incontaminate

Le tribù “mai contattate” o “incontattate” sono quelle popolazioni che rifiutano, da sempre, il rapporto con il resto del mondo e sono rimaste chiuse nel loro ambito territoriale, a tutela della propria sopravvivenza.
Ne esistono in quasi tutto il globo, tranne in Europa e, a differenza dell’immaginario collettivo tramandato dai media, in Africa.
Il Continente più povero del mondo, infatti, a dispetto di quello che solitamente la letteratura e la cinematografia sono indotte a riferire, non presenta società incontattate (complice lo sfruttamento indiscriminato del continente che ha raggiunto ogni angolo remoto).

Tribù incontaminateTribù incontaminate

Diffusione
La foresta amazzonica, con la sua estensione enorme di circa 5 milioni e mezzo di chilometri quadrati, costituisce, ancora, il riparo per la maggior parte di queste circa 100 popolazioni estranee al resto del mondo. In realtà, il termine incontattate non significa che non abbiano avuto rapporti con altre civiltà, anzi, proprio questo può essere stato il motivo dominante per isolarsi e proteggersi.
Le loro storie sono molto interessanti ma poco conosciute tanto che l’uomo moderno non crede che sia possibile un’aberrazione simile.

Tribù incontaminateTribù incontaminate

Contatti difficili
La notizia dell’uccisione (a metà dello scorso novembre) di John Allen Chau, il ragazzo statunitense intenzionato a contattare gli indigeni dell’isola di North Sentinel (Golfo del Bengala) per avvicinarli al cristianesimo, ha accolto risonanza solo a livello internazionale.
In Italia non ha avuto molta eco (tranne poche eccezioni, tra cui In Terris) e spesso è stata trattata in trafiletti, come notizia di folclore. In realtà, sono state omesse sia le profonde motivazioni del ragazzo spintosi fin lì, sia la questione di quanto il diritto di queste popolazioni a rimanere preservate possa prevedere reazioni così violente.
I tentativi effettuati in buonafede per aprirle al mondo sono stati vanificati dai casi di sfruttamento e di conquista, per cui la tendenza attuale delle istituzioni coinvolte è quella di non infastidirle. La popolazione dei sentinelesi, in particolare, è considerata una delle più incontaminate e primitive (non conosce l’uso del fuoco né agricoltura e allevamento). La tutela della sua riservatezza (da parte delle autorità indiane) è motivata, poiché tali individui sono completamente privi di difese immunitarie verso le più comuni patologie dell’uomo. Le istituzioni locali si dispongono lungo una prudente politica di come eyes-on and hands-off.

Tribù incontaminateTribù incontaminate

Pregiudizi In fatto di civiltà, l’uomo moderno crede di essere superiore di gran lunga a queste popolazioni così primitive; a livello strutturale e tecnologico la nostra società è certamente più avanzata. Qualche dubbio si può nutrire sull’aspetto sociale, poiché la solidarietà che si instaura fra questi individui è imparagonabile ed è la loro forza, il segreto per resistere a sfruttatori di varia natura. L’egualitarismo insito in queste popolazioni (al di là di individui incaricati, con posizione di vertice), è di un valore assoluto, frutto di un’assimilazione profonda, realmente condivisa dai nativi, senza obblighi normativi a ribadirlo.

Tribù incontaminateTribù incontaminate

In pericolo
Il dibattito più grande è sul comportamento da osservare: lasciare tali popolazioni nell’isolamento o spingerle verso una graduale integrazione?
E’ fondamentale una considerazione: l’indipendenza di queste tribù sarà sempre più a rischio visto il graduale avanzare della “civiltà” e della tecnologia. Prima o poi, vista anche la cupidigia nei confronti della ricchezza (petrolifera, mineraria e boschiva) dei territori ove si trovano, la resa sarà, purtroppo, inevitabile, nonostante gli sforzi per evitarlo. L’interesse per la salvaguardia di tali popoli assume un valore minimale agli occhi degli sfruttatori, in considerazione anche del fatto che ogni tribù sia stimata in un centinaio di individui, alcune neanche raggiungono tale quota.

Tribù incontaminateTribù incontaminate

La strada da percorrere
La sfida passa anche nelle mani della medicina: sarà possibile, un giorno, quando il contatto sarà sempre più frequente e intensivo, riuscire a garantire la salute degli indigeni dinanzi al più comune dei batteri?
La sanità dovrà, a livello mondiale, porsi il problema di queste popolazioni non numerose né ricche ed essere umile nell’accettare i loro molteplici segreti (frutto di cultura ed esperienza millenaria) di carattere medicinale, individuati soprattutto nelle piante, nonché di sopravvivenza all’ambiente.
La speranza è che nel selvaggio non si cerchi soltanto un’occasione per attirar curiosi (vissuti a suon di suggestioni cinematografiche e letterarie) e turisti, piuttosto una risorsa da difendere e da cui apprendere, sia a livello linguistico sia di migrazioni antiche non del tutto chiarite, per un’integrazione e una convivenza che, al momento, sembrano impossibili.
La tematica è di fondamentale importanza: richiede un’attenzione continua e non occasionale sull’onda emotiva (neanche tanto diffusa dai media) di un grave episodio, come nel caso del povero ragazzo ucciso a novembre.

Tribù incontaminateTribù incontaminate

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.