#226 - 15 settembre 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Festival

Roma - SG - Villa Celimontana - XI edizione del Festival - 20-23 / 9

Letteratura di viaggio

Leggi anche rubrica letteratura "Il viaggiatore immaginario"

Letteratura di viaggioLetteratura di viaggio

Il racconto del mondo attraverso Letteratura, Giornalismo, Cinema, Fotografia, Televisione, Teatro, Antropologia, Storia, Musica, Fumetto Roma, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Via della Navicella 12 (e altri luoghi) PreFestival 12-19 settembre / Festival 20-23 settembre 2018 [ Anteprima 28 agosto - 11 settembre / Post Festival 24 settembre ]

Letteratura di viaggioLetteratura di viaggio

In occasione della sua XI edizione, il Festival della Letteratura di Viaggio - nato a Roma nel 2008 promosso da Società Geografica Italiana, si articola quest’anno in quattro fasi: un’Anteprima (svoltosi dal 28 agosto - 11 settembre, Isole Tremiti e Roma), il PreFestival (12-19 settembre), il Festival propriamente detto (20-23 settembre) e un PostFestival (24 settembre).

Letteratura di viaggioLetteratura di viaggio

Il Festival, sviluppato come sempre in collaborazione con istituzioni, territori, editori, organizzazioni, associazioni e aziende, è dedicato al racconto del mondo, di luoghi e culture, attraverso diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura al giornalismo, dal cinema alla fotografia, dalla televisione al teatro, dall’antropologia alla storia, dalla musica al fumetto, per un viaggio inteso come occasione di scoperta, incontro, esperienza, piacere, conoscenza, ascolto, tolleranza. Con alcuni temi che emergono: migrazioni, in particolare; e poi vie, cammini, esplorazioni; e, infine, isole.

Letteratura di viaggioLetteratura di viaggio

La direzione artistica del Festival è di Antonio Politano, la presidenza onoraria è di Stefano Malatesta.
Il programma di quest’anno prevede incontri, mostre, premi, performance, spettacoli, proiezioni, laboratori, passeggiate, tornei letterari, serate tematiche, spazi autogestiti. Gli incontri del Festival (dal 21 al 23) saranno coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore e conduttore radiofonico. Il programma completo (che può subire modifiche e integrazioni) è scaricabile dal sito internet : http://www.festivaletteraturadiviaggio.it/programma/

Letteratura di viaggioLetteratura di viaggio

Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico, fino ad esaurimento posti.
In caso di maltempo, gli eventi previsti nei Giardini si terranno in Sala Dalla Vedova, all’interno di Palazzetto Mattei, fino ad esaurimento posti.
Laboratori e passeggiate (contrassegnati da asterisco nel programma) necessitano di prenotazione. Ulteriori dettagli nel sito alle pagine dedicate. Per prenotarsi scrivere a bookingflv@gmail.com

Letteratura di viaggioLetteratura di viaggio

     Società Geografica Italiana Onlus - Telefono +39.06.7008279    
     www.festivaletteraturadiviaggio.it -  festival@societageografica.it      
     FaceBook festivaldellaletteraturadiviaggio / Twitter @lettviaggio /     
     Instagram festivalletteraturadiviaggio    

     Ufficio stampa  Silvia Barbarotta  silvia@barbarotta.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.