Schio - Bad Ischl/ Museo - Kaiservilla
Wilhelm Senoner - Squarci
Uomo scudo / Aquilone
scultura simbolo di dialogo per le genti d'Europa
Intensa l'attività espositiva di Wilhelm Senoner, scultore di Ortise, il quale, con grande piacere e anche con un certo orgoglio propone una serie di immagini, articoli ed impressioni della mostra “Squarci”, aperta fino al 29 luglio a Palazzo Fogazzaro a Schio, che sta ottenendo successo di pubblico e attenzione internazionale, anche in ragione del suo inserimento nel contesto delle celebrazioni del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale sul Monte Pasubio.
L’arte di Wilhelm Senoner funge così da medium privilegiato nella ricerca di un dialogo fra le genti d’Europa.
Attestando proprio il significativo ruolo di quest’arte, la “Fondazione Via Asburgo” ha voluto nominare Wilhelm Senoner e sua moglie Claudia membri onorari della suddetta associazione culturale, insieme all’arciduca Markus Emmanuel di Asburgo-Lorena, che ha invitato l’artista ad esporre presso il Museo della Residenza Imperiale di Bad Ischl (Austria), sottolineando con ciò l’apprezzamento per il progetto espositivo di Schio e più in generale l’operato della FVA in termini di impegno culturale.
Quasi come opportuno e auspicato passaggio di testimone, dunque, l’opera che è stata appositamente realizzata da Wilhelm Senoner per le celebrazioni scledensi e presentata al Teatro Civico di Schio lo scorso 9 giugno, alla presenza di oltre 500 persone e dello storico Paolo Mieli, sarà esposta alla Kaiservilla a partire da un giornata speciale: Il 18 agosto, genetliaco dell’imperatore Francesco Giuseppe.
Infine, il 25 agosto, esposizione presso Typak Center/WINX – Ortisei (BZ).
Questa mostra personale costituisce oltretutto per quantità di opere proposte, sia pittoriche che plastiche, la più ampia in assoluto.
Un rappresentante dell’Accademia Cusano per la Storia delle idee e dello spirito in Europa (Bernkastel-Kues), il Sig. August Herbst, sarà presente con un breve discorso di saluti per sancire la volontà di cooperazione da parte della prestigiosa istituzione culturale tedesca.
In questa occasione la prof. Elena Filippi presenterà non solo la mostra “Il ritmo dell’essere”, di cui è curatrice, ma anche il libro:
Wilhelm Senoner Murfreit ! - Arte - traccia viva.
Si tratta di un volume fotografico con citazioni da testi e discorsi occasionati dai festeggiamenti per il 70°mo compleanno dell’artista, che ha voluto offrire una installazione di cinque sue creazioni sotto il Passo Gardena. Murfreit ricorda infatti anche il titolo della mostra a cielo aperto che è stata visibile dal 2 settembre al 9 ottobre 2016.
www.wilhelmsenoner.com