#222 - 7 luglio 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 agosto, quando lascerà il posto al numero 224. BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, PER VOI AMANTI DEGLI ANIMALI : E' una gran vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animai ai quali è stata tolta violentemente la vita (Empedocle) - La caccia, se non è per la sopravvivenza, è una forma di guerra (J. W. von Goethe) - L'uomo si differenzia dagli animali perchè è assassino ( E. Fromm) - Torturare un toro per il piacere, per divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza ( V. Hugo) - Un gatto non dormirebbe mai sopra un livbro mediocre (H. Weiss) - Il cane è la virtù che, non pogtendo farsi uomo, s'è fatta bestia (V. Hugo) - Se raccoglierete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà, ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) -
animali

In occasione delle giornata della tigre: 19 luglio

Conoscere gli animali

La Tigre

In larga misura in via di estinzione

La tigre è un grosso mammifero appartenente alla famiglia dei felini e al genere delle ‘pantere’.
E’ il felino più grande esistente poichè può arrivare a pesare fino a 300 chili.
Le dimensioni variano a seconda della specie: c’è la tigre di Sumatra che ad esempio non supera i 140 chili e quella siberiana, invece, può essere lunga anche 3 metri.

La TigreLa Tigre

Caratteristica di questo felino è il particolare mantello che si contraddistingue per la presenza di striature nere su una base chiara che può variare dal marrone chiaro al bianco. Ha orecchie arrotondate scure con una macchia bianca al centro. Le pupille sono rotonde con il colore che va dall’oro al verde. Il muso è dotato di folte vibrisse. I canini sono lunghi anche 10 centimetri e particolarmente appuntiti. Ha l’udito e la vista sviluppatissimi. Gli occhi hanno una particolare conformazione che consentono alla tigre di riuscire a vedere bene anche di notte.
Esistono numerose sottospecie: la Tigre del Bengala, quella siberiana, la tigre della Cina Meridionale, quella indocinese, la tigre della Malesia e la tigre di Sumatra.

La TigreLa Tigre

L’habitat delle tigri è caratterizzato da abbondanti fonti d’acqua, presenza di vegetazione e di prede da cacciare. La si può trovare sia nelle foreste pluviali e tropicali, nei boschi di conifere e betulle. La tigre è un felino estremamente adattabile e può ambientarsi sia in zone con climi umidi e caldi, sia in aree dove le temperature scendono solitamente sotto lo zero.

Attualmente la tigre si può trovare in 13 stati: il Bangladesh, il Bhutan, la Birmania, la Cambogia, la Cina, l’India, l’Indonesia, il Laos, la Malesia, il Nepal, la Russia, la Thailandia, il Vietnam e in pochi esemplari anche in Corea del Nord.

La TigreLa Tigre

Le tigri si accoppiano generalmente tra i mesi di Novembre e Aprile. Non è l’uomo che corteggia la donna, ma, viceversa è la femmina che quando si trova nel periodo fertile emette gemiti e ruggiti e emana odori tipici. Quando la femmina è pronta si siede con le zampe anteriori distese e quelle posteriori piegate. Il maschio la monta da dietro. La gestazione dura dai 3 ai 4 mesi e la cucciolata è composta generalmente da non più di 4 cuccioli. Appena nati i tigrotti sono completamente ciechi e non sono molto sicuri nei movimenti. Per questa ragione le femmine si occupano di loro nascondendoli in tane appositamente create. I cuccioli vengono allevati solo dalla madre poichè il maschio, dopo l’accoppiamento si allontana disinteressandosi della femmina e dei futuri cuccioli.

La TigreLa Tigre

PROVERBI ROMANESCHI - Rigalà èmmorto, Donato sta ppe' morì, Tranquillo se lo so n'groppato e Pazienza sta ar gabbio - La farfalla tanto gira al lume finchè s'abbrucia l'ale - Er gobbo vede la gobba dell'antri gobbi ma nun riesce a trovasse la sua - Oro e argento in core, mànneno a spasso fede, speranza e amore - Cent'anni de pianti nun pagheno un sordo de debiti - Qanno te sveji cò quattro palle, er nemico è alle spalle - Non sputà in cèlo che te ricasca 'n bocca! - Mejo puzzà de vino che d'acqua santa -