#214 - 24 marzo 2018
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Arte

Iniziativa editoriale Silvana Editrice

Forma e colore in Aligi Sassu

Catalogo Ragionato dell'Opera Sacra

a cura di Alfredo Paglione

Con saggi di Gianfranco Ravasi e Antonio Paolucci

La ricerca del sacro nell'arte ha accompagnato tutto il cammino creativo di Aligi Sassu.
Questo volume presenta quattrocentosettantuno opere a soggetto religioso, realizzate tra il 1927 e il 1999 nelle tecniche più varie: dalla pittura all'affresco, dal mosaico all'incisione. Il catalogo è il risultato del lavoro di ricerca e coordinamento editoriale degli ultimi nove anni di Alfredo Paglione e presenta, oltre ai saggi e ai contributi critici, 500 tavole a colori sul tema del sacro di Aligi Sassu, uno dei più grandi interpreti dell'arte del novecento.

Forma e colore in Aligi SassuForma e colore in Aligi Sassu

Sono pochi i maestri del novecento che possono vantare una produzione così vasta.
Scrive il cardinale Gianfranco Ravasi con Una testimonianza sul credente: "Ad affascinare l'artista erano i grandi temi, le narrazioni, i simboli e i personaggi alti della Bibbia che egli sentiva come le parabole ideali per interpretare il presente, la nostra travagliata, ma ad un tempo vivace vicenda storica. A conquistarlo era soprattutto la crocifissione, un segno che egli riteneva capitale per la sua fede, ma anche per la sua arte e per la stessa storia dell'umanità".

Forma e colore in Aligi SassuForma e colore in Aligi Sassu

E per quanto riguarda il volume, Antonio Paolucci con Il dramma della storia e la bellezza donata aggiunge: "Il catalogo ragionato dell'opera di Aligi Sassu era necessario. Necessaria la fatica che Alfredo Paglione si è assunto nel produrlo: Così si può conoscere un aspetto del Novecento Italiano nel percorso di un suo testimone cruciale".

Forma e colore in Aligi SassuForma e colore in Aligi Sassu

Il volume si avvale anche del contributo di Antonello Negri: Tra Marinetti e Persico ; Elena Pontiggia: La Croce e altri temi sacri; Giuseppe Bonini: La sacralità dell'uomo; Bruno Forte: I Concili, una lettura teologica; Alfredo Paglione: l'incontro di una vita.

Forma e colore in Aligi SassuForma e colore in Aligi Sassu

PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -