#214 - 24 marzo 2018
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

Iniziativa editoriale Silvana Editrice

Forma e colore in Aligi Sassu

Catalogo Ragionato dell'Opera Sacra

a cura di Alfredo Paglione

Con saggi di Gianfranco Ravasi e Antonio Paolucci

La ricerca del sacro nell'arte ha accompagnato tutto il cammino creativo di Aligi Sassu.
Questo volume presenta quattrocentosettantuno opere a soggetto religioso, realizzate tra il 1927 e il 1999 nelle tecniche più varie: dalla pittura all'affresco, dal mosaico all'incisione. Il catalogo è il risultato del lavoro di ricerca e coordinamento editoriale degli ultimi nove anni di Alfredo Paglione e presenta, oltre ai saggi e ai contributi critici, 500 tavole a colori sul tema del sacro di Aligi Sassu, uno dei più grandi interpreti dell'arte del novecento.

Forma e colore in Aligi SassuForma e colore in Aligi Sassu

Sono pochi i maestri del novecento che possono vantare una produzione così vasta.
Scrive il cardinale Gianfranco Ravasi con Una testimonianza sul credente: "Ad affascinare l'artista erano i grandi temi, le narrazioni, i simboli e i personaggi alti della Bibbia che egli sentiva come le parabole ideali per interpretare il presente, la nostra travagliata, ma ad un tempo vivace vicenda storica. A conquistarlo era soprattutto la crocifissione, un segno che egli riteneva capitale per la sua fede, ma anche per la sua arte e per la stessa storia dell'umanità".

Forma e colore in Aligi SassuForma e colore in Aligi Sassu

E per quanto riguarda il volume, Antonio Paolucci con Il dramma della storia e la bellezza donata aggiunge: "Il catalogo ragionato dell'opera di Aligi Sassu era necessario. Necessaria la fatica che Alfredo Paglione si è assunto nel produrlo: Così si può conoscere un aspetto del Novecento Italiano nel percorso di un suo testimone cruciale".

Forma e colore in Aligi SassuForma e colore in Aligi Sassu

Il volume si avvale anche del contributo di Antonello Negri: Tra Marinetti e Persico ; Elena Pontiggia: La Croce e altri temi sacri; Giuseppe Bonini: La sacralità dell'uomo; Bruno Forte: I Concili, una lettura teologica; Alfredo Paglione: l'incontro di una vita.

Forma e colore in Aligi SassuForma e colore in Aligi Sassu

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.