#110 - 10 novembre 2014
AAAAA ATTENZIONE Cari lettori questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 7 febbraio quando lascerà il posto al n° 256. BUONA LETTURA - ora: AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Cultura e Società

L'opportuna scelta di luoghi simbolo tra Rovigo e Fratta Polesine

Museo dei Grandi Fiumi - Casa Museo Giacomo Matteotti
Ecomuseo Mulino al Pizzon

Educare nei musei

Una importante occasione di confronto e di approfondimento,
in relazione alle nuove politiche ministeriali
sulla Cultura, i Beni Culturali e il Turismo.
Collegamento nazionale in videoconferenza.

di Giuseppe Cocco

Non c‘è uomo politico, o giornalista, opinionista, economista, docente… che faccia a meno di pronunciarsi sulla necessità di valorizzare il nostro patrimonio storico-artistico-ambientale…e non c’è convegno a cui questo argomento sfugga. Bene, molto fumo e poco arrosto, si potrebbe con facilità dire senza temere d’essere smentiti….Tuttavia qualcosa si muove e lascia intravedere qualche concreto avvio.

Educare nei museiEducare nei musei

L’associazione di volontariato CTG - Centro Turistico Giovanile del Veneto – particolarmente attivo da tempo – organizza a fianco di un Convegno a valenza nazionale, anche un Seminario Tecnico sui temi del progetto Snac – Scuola Nazionale di Animazione Culturale applicata al Patrimonio Storico-artistico-ambientale, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’incontro è previsto per sabato 15 novembre presso il Museo dei Grandi Fiumi a Rovigo, luogo simbolo che riassume tutte le problematiche che si intendono affrontare.

Educare nei museiEducare nei musei

In un momento in cui tali argomenti sono di particolare attualità – anche a seguito delle recenti disposizioni ministeriali sulla gestione dei beni culturali – Volontari e Operatori dei Gruppi del CTG vengono chiamati a confrontarsi con esperti e rappresentanti delle istituzioni per dare al dibattito nazionale in corso a livello normativo, organizzativo, metodologico, professionale, il loro contributo particolarmente qualificato in quanto frutto di un’elaborazione teorico-pratica portata avanti da decenni.

Nella prospettiva di un allargamento dell’esperienza veneta al livello nazionale, convegno e seminario saranno seguiti in videoconferenza anche da postazioni in altre regioni (Campania, Lazio, Marche, Puglia) dove potranno convergere i Gruppi Ctg operanti nelle zone limitrofe.

Educare nei museiEducare nei musei

Coordinato da Alberto Ferrari, Segretario Nazionale del Ctg, e introdotto da Nicola Gasparetto Presidente Regionale dell’Associazione, l’incontro propone una vasta gamma di interventi: Enzo Bacchiega Direttore della sezione istruzione della Regione Veneto; Antonio Finotti Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo; Irene Di Ruscio, Università di Chieti, Icom – International Council of Museum, Unesco con la relazione “Educare nei musei” a cui segue “Dal museo al territorio, applicazioni innovative” di Luigi Marangoni regista e attore; Maurizio Delibori coordinatore Aca, sulla formazione degli animatori culturali. Dovrebbe intervenire al convegno il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini al quale seguirà un dibattito.

Educare nei museiEducare nei musei

Dopo la pausa-pranzo i convegnisti si sposteranno all’Ecomuseo Mulino al Pizzon, complesso di archeologia industriale recuperato dal Ctg; successivamente a Fratta Polesine presso la Casa Museo Giacomo Matteotti per una visita drammatizzata e interattiva dal titolo “Le stanze della memoria”. La giornata si concluderà con un confronto tecnico tra la Professoressa Di Ruscio e gli Animatori, e con il saluto conclusivo di Giuseppe Marangoni, Presidente Nazionale del Ctg.

                                www.ctg.it
AFORISMI - : Chiedere al potere di riformare il potere...Che Ingenuità (Giordano Bruno) - L'Esperienza è il tipo di insegnante più difficile : prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (O. Wilde) - I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto (G. Leopardi) - E' dell'inferno dei poveri che è fatto il paradiso dei ricchi (V. Hugo) - Il senso morale di una società, si misura da ciò che fa per i propri bambini (D: Bonhoeffer) - Nessun uomo è tanto alto come colui che si inchina per aiutare un altro essere vivente (A. Lincoln) - Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione (P. Coelho) - Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio (M. L. King).