#205 - 4 novembre 2017
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Trekking

Borsa del Turismo Archeologico a Paestum

Casal Velino - Capaccio/Paestum - Salerno

La via di San Matteo

Un nuovo itinerario di fede, turismo e cultura

Sabato 28 ottobre alle ore 10.30, presso lo stand del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburn alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, si è tenuta la presentazione sulla cosiddetta Via di San Matteo.

La via di San MatteoLa via di San Matteo

Dopo il saluto e l'introduzione all'incontro del Presidente del Parco Tommaso Pellegrino, l’archeologo Antonio Capano e lo storico Pasquale Giuliani hanno presentato una relazione, accompagnata da immagini, sulla traslazione delle Reliquie di San Matteo da Casal Velino a Capaccio e a Salerno.
Negli ultimi anni la scoperta e l’approfondimento della conoscenza delle antiche vie del Cilento, soprattutto quelle che interessano il massiccio del Monte della Stella sono maturati in contemporanea con un sentito ritorno alla fede che ha ribadito e confermato le tradizioni sulla presenza di San Francesco ad Agropoli e sui luoghi della deposizione delle reliquie di San Matteo nella medievale cappella di San Matteo “ad duo flumina”.

La via di San MatteoLa via di San Matteo

Recenti ricerche eseguite sul territorio hanno ipotizzato, sulla base della conoscenza dei luoghi, l’itinerario della traslazione delle reliquie da Casal Velino a Capaccio e a Salerno nel maggio del 954 a.C., aprendo nuovi sbocchi alla fede e al turismo anche religioso oltre che alla cultura.

La via di San MatteoLa via di San Matteo

PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -