#199 - 18 agosto 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Ambiente

In occasione della XII Giornata per la Custodia del Creato

Modica / Ispica (Ragusa)

Viaggiatori sulla Terra di Dio

Viaggiatori sulla Terra di DioViaggiatori sulla Terra di Dio

Dal 2 al 3 settembre si svolge a Modica la XII Giornata Per la Custodia del Creato.
L'iniziativa il cui titolo è Viaggiatori sulla Terra di Dio è promossa dall' Ecosezione del Movimento Azzurro di Ispica che si è fatta carico di un articolato incontro a carattere nazionale, assumendo il pensiero del Movimento stesso.

Viaggiatori sulla Terra di DioViaggiatori sulla Terra di Dio

L'incontro di giorno 2 si svolge nell'Auditorium Pietro Floridia nel centro della città di Modica. L'argomento che tratta, verte sulla necessità di difendere e custodire il Creato e prende le mosse dall 'Enciclica di Papa Francesco "Laudato si' ", ovviamente seguendo la linea guida della 12° giornata che propone come tema il Viaggio nelle sue diverse accezioni.

Viaggiatori sulla Terra di DioViaggiatori sulla Terra di Dio

Durante il convegno è previsto un momento dedicato alla condivisione con altre Associazioni di una Carta dei Principi dello Sviluppo sostenibile. ( trascritta nell'articolo che precede). L’appuntamento sarà allietato da due eccellenze del panorama della musica classica del nostro comprensorio.

Viaggiatori sulla Terra di DioViaggiatori sulla Terra di Dio

Il giorno 3 mattina è prevista un' escursione a Cava Ispica nei pressi di uno dei luoghi simbolo della religiosità medievale locale: il Convento e l’Oratorio di Sant’Alessandra, un complesso rupestre nel quale si intrecciano storia, archeologia e superstizioni locali, il tutto avvolto nell’atmosfera fantastica che questa parte della cava riserva con la sua natura ancora selvaggia.

Viaggiatori sulla Terra di DioViaggiatori sulla Terra di Dio

Raggiunta in auto la parte centrale della Cava, il cammino procede a piedi lungo un sentiero e in circa mezz’ora sarà raggiunta la nostra meta. La difficoltà della passeggiata è moderata e durante il percorso si potrà scropire anche un gioiello scolpito nella roccia e sconosciuto ai più!

Viaggiatori sulla Terra di DioViaggiatori sulla Terra di Dio

Il pomeriggio – presso l’Anfiteatro del Parco urbano di San Giuseppe ‘u Timpuni,- Mons. Antonio Staglianò, Vescovo della Diocesi di Noto, celebrerà la Santa Messa. E’ stato scelto questo sito per vivere questo momento insieme con gli altri esseri viventi che condividono con noi questo pianeta.
Più tardi, pellegrinaggio breve all’Eremo di S. Giacomo alla Fiumara: esperienza di preghiera nel silenzio.
Dopo una breve passeggiata nella Pineta si arriva all’antica chiesetta, purtroppo abbandonata da anni, ma ancora consacrata, che era una delle tappe del pellegrinaggio di San Giacomo che si compiva in Sicilia. I pellegrini che arrivavano in Sicilia tramite Malta, sceglievano spesso di compiere questo percorso che ricopiava, a grandi linee quello di Santiago de Compostela.

Viaggiatori sulla Terra di DioViaggiatori sulla Terra di Dio

A sera, sulla scalinata del Duomo di San Pietro, sulle note di Gianni Amore Duo: “Il Viaggio universale - dialogo interreligioso”, testimonianze di alcuni “viaggiatori” del nostro tempo. Persone alle quali il viaggio ha cambiato la vita.
Per capire, conoscere e costruire una società migliore.

Viaggiatori sulla Terra di DioViaggiatori sulla Terra di Dio

Programma in dettaglio:

Sabato 02 Settembre ore 18:00 Convegno Auditorium P. Floridia, Modica
Saluti: Daniela Boscarino Presidente Ecosezione Cava Ispica del M.A
dott. Nello Russo Vice-Presidente Nazionale del M.A.
Ignazio Abbate Sindaco di Modica
dott.ssa Nicoletta Tringale Geologa e Capo Scout

Relatori: Mons. Antonio Staglianò Vescovo della Diocesi di Noto
dott .Rocco Chiriaco Presidente Naz.le Movimento Azzurro
Conclusioni: prof. Francesco Pitino Presidente Onorario Ecosezione Cava Ispica

Con la partecipazione del
Soprano Rosaria Buscemi e del Pianista Marcello Cerruto

Domenica 03 Settembre
ore 9:30 Convento di S. Alessandra – Cava Ispica Punto di incontro: Piazzale Bruno
ore 18:00 Anfiteatro Parco San Giuseppe ‘u Timpuni, Modica
Mons. Antonio Staglianò, Vescovo della Diocesi di Noto, celebra la Santa Messa
ore 19:30 Pellegrinaggio breve alla Chiesa di S. Giacomo alla Fiumara: esperienza di preghiera nel silenzio.
Punto di incontro: Piazzale -Viale Medaglie d’Oro

ore 21:00 Scalinata Duomo di San Pietro
“Il Viaggio universale: dialogo interreligioso” sulle note di Gianni Amore Duo

Viaggiatori sulla Terra di DioViaggiatori sulla Terra di Dio

               Info: Tel: 3665898811     cavaispica@gmail.com
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.