#199 - 18 agosto 2017
AAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi prossimo 30 novembre quando cederà il posto al nuovo numero 231. BUONA LETTURA A TUTTI - Ed ora SORRISINI - Attenzione, per arrabbiarsi si mettono in moto 65 muscoli! per sorridere solo 16! Fai economia, sorridi!!! - E' chiaro che i tizi che stanno seduti al bar alle 11 del mattino sanno qualcosa su come ci si guadagna da vivere che noi non sappiamo - Ho bisogno di emozioni forti...vado a leggere il mio estratto conto - Beati i vegetariani... che non possono mangiarsi il fegato - L'unico uomo capace di tenere sveglia una donna tutta la notte, porta il pannolino - Come si chiama...quando tutto va bene? Alcool, si chiama alcool! - Oggi la mia vicina ha urlato così forte a suo figlio che dalla paura mi sono messo a sistemare la camera pure io - L'unica che ti aiuta veramente nel momento del bisogno è la carta igienica -
Festival

Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana

Sarzana - (La Spezia)

Festival della Mente 2017

"Le parole sono una rete per catturare la bellezza"

La quattordicesima edizione del Festival della Mente, Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, è alle porte.

Festival della Mente 2017Festival della Mente 2017

Il festival (1/3 settembre), diretto da Benedetta Marietti con la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet, si aprirà venerdì 1 settembre con la lezione inaugurale della scienziata Elena Cattaneo dal titolo “Le reti che fanno bene alla scienza”.

Festival della Mente 2017Festival della Mente 2017

E proprio la rete è il tema di questa edizione, come spiega Benedetta Marietti nell’introduzione al programma:
«Le parole sono una rete per catturare la bellezza», scriveva nel 1939 il grande drammaturgo Tennessee Williams nel racconto ‘Il campo dei bambini azzurri’. Una frase che coincide con quello che è uno degli scopi del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee: raccogliere in una rete al tempo stesso reale, immaginaria e digitale tutti i contributi inediti e originali portati da scienziati, scrittori, artisti. E attraverso questa rete di parole, suoni, immagini, trasmettere il valore culturale dell’interdisciplinarietà, condividere l’emozione della conoscenza, tentare di interpretare la realtà di oggi e andare alla ricerca della bellezza che esiste nella matematica e nella filosofia, nel pensiero antico e nella psicologia, nel design e nella storia, nell’antropologia e nella letteratura, nella musica e nel teatro. A fare da filo conduttore della XIV edizione del festival è proprio il concetto di “rete” che 65 relatori italiani e internazionali sono stati chiamati a interpretare: dalla rete intesa come insieme di relazioni umane al web, dalla rete della solidarietà alle reti neurali, dalla rete televisiva a quella calcistica.

Festival della Mente 2017Festival della Mente 2017

Quarantuno sono gli incontri in programma tra conferenze, spettacoli e momenti di approfondimento culturale in cui scienziati, scrittori, artisti, designer, filosofi, psicologi, storici proporranno al pubblico contributi inediti e originali.
La sezione per bambini e ragazzi, curata da Francesca Gianfranchi e realizzata con il contributo di Crèdit Agricole Carispezia, è un vero e proprio festival nel festival con 22 eventi (45 con le repliche) tra laboratori e spettacoli.
Proseguono inoltre le iniziative parallelaMente, creativaMente kids e Un Premio Speciale – III edizione per la sezione extra.

Festival della Mente 2017Festival della Mente 2017

Più di 500 sono i giovani volontari che contribuiranno, con il loro impegno ed entusiasmo, alla realizzazione del festival, molti dei quali coinvolti in un percorso di alternanza scuola-lavoro.
Per conoscere tutti gli appuntamenti e gli ospiti di questa edizione del Festival della Mente è possibile consultare il programma online.

Festival della Mente 2017Festival della Mente 2017

AFORISMI - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S.Johnson) - L'amore vince ogni cosa (P. Virgilio Marone) - C'è tutta una vita in un'ora d'amore (Balzac) - Amore e amicizia si escludono a vicenda (J.de La Bruyere) - La misura dell'amore è amare senza misura (Sant'Agostino) - Nrl mondo c'è più fame d'amore che di pane (M.Teresa di Calcutta) - SEnza amore l'umanità non sopravviverebbe un solo giorno (E.Fromm) -