Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana
Sarzana - (La Spezia)
Festival della Mente 2017
"Le parole sono una rete per catturare la bellezza"
La quattordicesima edizione del Festival della Mente, Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, è alle porte.
Il festival (1/3 settembre), diretto da Benedetta Marietti con la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet, si aprirà venerdì 1 settembre con la lezione inaugurale della scienziata Elena Cattaneo dal titolo “Le reti che fanno bene alla scienza”.
E proprio la rete è il tema di questa edizione, come spiega Benedetta Marietti nell’introduzione al programma:
«Le parole sono una rete per catturare la bellezza», scriveva nel 1939 il grande drammaturgo Tennessee Williams nel racconto ‘Il campo dei bambini azzurri’. Una frase che coincide con quello che è uno degli scopi del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee: raccogliere in una rete al tempo stesso reale, immaginaria e digitale tutti i contributi inediti e originali portati da scienziati, scrittori, artisti. E attraverso questa rete di parole, suoni, immagini, trasmettere il valore culturale dell’interdisciplinarietà, condividere l’emozione della conoscenza, tentare di interpretare la realtà di oggi e andare alla ricerca della bellezza che esiste nella matematica e nella filosofia, nel pensiero antico e nella psicologia, nel design e nella storia, nell’antropologia e nella letteratura, nella musica e nel teatro. A fare da filo conduttore della XIV edizione del festival è proprio il concetto di “rete” che 65 relatori italiani e internazionali sono stati chiamati a interpretare: dalla rete intesa come insieme di relazioni umane al web, dalla rete della solidarietà alle reti neurali, dalla rete televisiva a quella calcistica.
Quarantuno sono gli incontri in programma tra conferenze, spettacoli e momenti di approfondimento culturale in cui scienziati, scrittori, artisti, designer, filosofi, psicologi, storici proporranno al pubblico contributi inediti e originali.
La sezione per bambini e ragazzi, curata da Francesca Gianfranchi e realizzata con il contributo di Crèdit Agricole Carispezia, è un vero e proprio festival nel festival con 22 eventi (45 con le repliche) tra laboratori e spettacoli.
Proseguono inoltre le iniziative parallelaMente, creativaMente kids e Un Premio Speciale – III edizione per la sezione extra.
Più di 500 sono i giovani volontari che contribuiranno, con il loro impegno ed entusiasmo, alla realizzazione del festival, molti dei quali coinvolti in un percorso di alternanza scuola-lavoro.
Per conoscere tutti gli appuntamenti e gli ospiti di questa edizione del Festival della Mente è possibile consultare il programma online.