Tempi...moderni?
Condannate a morire
le monetine euro
Lenticchie
di Giuseppe Sanchioni
Un’altra sòla si aggira per l’Italia, anzi più precisamente rotola pericolosamente su di noi come una valanga, e cioè la sparizione per legge degli spicciolini, cioè quella specie di lenticchie rosse da 1 e 2 centesimi, rispettivamente 20 e 40 delle nostre vecchie lirette.
Infatti sembra che la prossima manovra di correzione dei conti pubblici preveda l’abbandono delle monetine dal primo gennaio 2018.
Quindi, per fare un po’ di conti, prima c’è stato l’arrotondamento dei prezzi dalle lire agli euri, usando il cambio a 2000 lire per 1 euro invece di 1936,27.
Poi per facilitare ancora di più i conti a mente si è usati direttamente il cambio di 1000 lire per 1 euro.
Ora si prospetta l’ulteriore arrotondamento da 1 e 2 centesimi direttamente a 5 centesimi.
La giustificazione è che costa più fabbricare le monete che il loro valore facciale.
Ma allora lasciate i centesimi, non coniate più nessuna moneta ed obbligate la gente ad usare il denaro elettronico: cioè i bancomat e le carte di credito.
Ah già , dimenticavo: in questo malaugurato caso bisognerebbe fare lo scontrino ed i soldi sarebbero tracciati: che ingenuo, non ci avevo pensato!
Dicono: anche il nord Europa ha già abbandonato le monetine. Peccato che in questi paesi si facciano abitualmente le fatture e non si usino più i contanti in generale!