#194 - 27 maggio 2017
LA STRISCIA KOMIKA - Attenzione, per arrabbiarsi si mettono in moto 65 muscoli! per sorridere solo 16! Fai economia, sorridi!!! - E' chiaro che i tizi che stanno seduti al bar alle 11 del mattino sanno qualcosa su come ci si guadagna da vivere che noi non sappiamo - Ho bisogno di emozioni forti...vado a leggere il mio estratto conto - Beati i vegetariani... che non possono mangiarsi il fegato - L'unico uomo capace di tenere sveglia una donna tutta la notte, porta il pannolino - Come si chiama...quando tutto va bene? Alcool, si chiama alcool! - Oggi la mia vicina ha urlato così forte a suo figlio che dalla paura mi sono messo a sistemare la camera pure io - L'unica che ti aiuta veramente nel momento del bisogno è la carta igienica -
animali

Terzo aggiornamento del BirdLife International.

52esima Assemblea nazionale della Lipu

Uccelli a rischio estinzione

Uccelli a rischio estinzioneUccelli a rischio estinzione

5 animali bellissimi sono in pericolo: la coturnice, il moriglione, la pavoncella, la tortora selvatica, il tordo sassello.
Eppure in Italia è ancora possibile cacciarli.

Uccelli a rischio estinzioneUccelli a rischio estinzione

L'importante studio di Birdlife dal titolo "Birds in Europe" (giunto al terzo aggiornamento) dimostra quanto sia drammatica la situazione per queste specie a livello europeo, e quanto il loro declino possa compromettere la biodiversità.

Uccelli a rischio estinzioneUccelli a rischio estinzione

A Parma, nel contesto della 52esima Assemblea nazionale della Lipu, presentando il terzo volume di Birds in Europe, si è fatto il punto sullo stato di conservazione degli uccelli in Europa, frutto di un lavoro durato più di dieci anni che ha coinvolto scienziati, ornitologi e tutti i partner europei di BirdLife International. Inoltre, con esperti e scienziati italiani ed internazionali, è stata esaminata la situazione delle specie più minacciate, i risultati positivi raggiunti in questi anni in tema di tutela dell’avifauna, e discusso insieme del lavoro scientifico, politico e culturale che attende la Lipu, nel prossimo futuro.

Uccelli a rischio estinzioneUccelli a rischio estinzione

In questa stessa occasione, La Lipu ha chiesto di intervenire con la massima urgenza ad Ispra (l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), regioni, ministeri dell’Ambiente e delle Politiche agricole, chiedendo di escludere senza esitazioni queste cinque specie dalla lista delle specie cacciabili in Italia. Oggi in Italia si possono cacciare troppe specie (ben 36!) anche quelle considerate in cattivo stato di conservazione.

Uccelli a rischio estinzioneUccelli a rischio estinzione

Quella contro la caccia e il bracconaggio - si sottolinea ancora una volta - è una battaglia civile per impedire che la natura italiana venga distrutta, una sfida che si protrae da oltre 50 anni.

Una pietra può tornire una pietra se la muove la mano dell'amore (H. von Hofmaansthal) - L'amore è la più saggia delle follie (W: Shakespeare) - Colui che è contento di se stesso, ama l'umanità (L: Pirandello) - Non si è perduto niente se ci resta l'amore (Parafrasando F: Voltaire) - Non c'è amore sprecato (M: de Servantes) - Ama e fa ciò che vuoi (Sant'Agostino) - Si vive solo il tempo in cui si ama (C.A. Helvetius)