Terzo aggiornamento del BirdLife International.
52esima Assemblea nazionale della Lipu
Uccelli a rischio estinzione
5 animali bellissimi sono in pericolo: la coturnice, il moriglione, la pavoncella, la tortora selvatica, il tordo sassello.
Eppure in Italia è ancora possibile cacciarli.
L'importante studio di Birdlife dal titolo "Birds in Europe" (giunto al terzo aggiornamento) dimostra quanto sia drammatica la situazione per queste specie a livello europeo, e quanto il loro declino possa compromettere la biodiversità .
A Parma, nel contesto della 52esima Assemblea nazionale della Lipu, presentando il terzo volume di Birds in Europe, si è fatto il punto sullo stato di conservazione degli uccelli in Europa, frutto di un lavoro durato più di dieci anni che ha coinvolto scienziati, ornitologi e tutti i partner europei di BirdLife International. Inoltre, con esperti e scienziati italiani ed internazionali, è stata esaminata la situazione delle specie più minacciate, i risultati positivi raggiunti in questi anni in tema di tutela dell’avifauna, e discusso insieme del lavoro scientifico, politico e culturale che attende la Lipu, nel prossimo futuro.
In questa stessa occasione, La Lipu ha chiesto di intervenire con la massima urgenza ad Ispra (l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), regioni, ministeri dell’Ambiente e delle Politiche agricole, chiedendo di escludere senza esitazioni queste cinque specie dalla lista delle specie cacciabili in Italia. Oggi in Italia si possono cacciare troppe specie (ben 36!) anche quelle considerate in cattivo stato di conservazione.
Quella contro la caccia e il bracconaggio - si sottolinea ancora una volta - è una battaglia civile per impedire che la natura italiana venga distrutta, una sfida che si protrae da oltre 50 anni.