Una iniziativa di Texfilart, l’Arte nel Mondo
Laboratori nelle strutture pubbliche e private
Tessere il mondo
Sui passi dell'antica arte degli arazzi
le moderne interpretazioni con sculture, strutture tessili, installazioni
Con il patrocinio dell' Istituto Bulgaro di Cultura a Roma, si sono svolti nelle sedi di Città del Sole ben 9 laboratori di ricerca:
una delle poche proposte dedicate all’affascinante arte della fibra tessile e della carta, che regala l’occasione di coinvolgere bambini, ragazzi e perchè no gli adulti e farli vivere da vicino la vivacità e la ricchezza di una tecnica artistica contemporanea.
Si tratta di una ricerca e di un metodo tra idea, forma, colore e composizione, tuttuno in piccolo formato.
L’impiego della carta e della fibra tessile, in combinazione con diverse tecniche, permette la creazione di oggetti e opere originali, stimolando creatività e abilità manuale nei bambini.
La storia del tessile inizia il suo viaggio nella notte dei tempi e cammina di pari passo al tratto che lega l’uomo e la sua espressione lungo tutto il percorso dei cammini delle grandi civiltà . Un linguaggio universale che unisce le tradizioni dei popoli che non si conoscono e che oggi si scoprono inspiegabilmente simili. Queste riflessioni ci fanno pensare che il linguaggio dell’arte tessile prima ancora di appartenere alle espressioni artistiche, appartiene all’uomo.
Lo spirito dell’iniziativa è quello di presentare, attraverso i corsi didattici, i valori di questa espressione diventata artistica.
Il tempo, la crescita del pensiero culturale delle future generazioni, l’ausilio dei moderni mezzi tecnici faranno da cassa di risonanza all’iniziativa, rendendola come un momento artistico - culturale necessario.
I corsi didattici iniziati a Roma città di storia millenaria per poi proseguire in tutta Italia negli spazi pubblici e privati.
La proposta vede come protagoniste due sorelle Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova, nelle cui opere l’una rappresenta l’antica arte bulgara, applicando una tecnica personale con il quale contribuisce all’avanzamento dell’arte tessile mondiale fino ad arrivare alle forme tridimensionali, l’altra, in Italia dal 1980, testimonia i forti legami tra il suo paese, la Bulgaria, e l’arte universale italiana.
Le artiste hanno lavorato e ampliato i loro orizzonti con la Scuola di Marin Varbanov in America, Australia, Belgio, Bulgaria, Cina, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Ungheria.
Le esperienze portate avanti finora, nella loro lunga carriera internazionale, hanno dato i risultati così soddisfacenti al punto da stimolare le artiste a continuare questa loro ricerca, trovando così concordi sulla validità della loro missione molti accademici, studiosi, professori, i giovani. E’, cosa ancora più importante, anche la gente comune affascinata dalla conoscenza dei popoli lontani entrando nello spazio senza limiti. E proprio la sensibilità della gente comune fa ben sperare nel futuro dell’Europa unita.
L’iniziativa intende diffondere questa affascinante arte non solo tra i ragazzi e le loro famiglie, ma principalmente vuol far crescere intorno ad essa l’interesse delle persone sensibili e desiderosi di cultura.
Alla fine del percorso ci troveremo davanti a piccole o grandi opere, straordinarie per l’idea, dimensione, colori ed eleganza che per gli osservatori diventeranno un piacere da vedere e istintivamente da toccare come negli antichi tessuti, un filo come quello di Arianna che ci unisce al passato proiettandoci nel futuro.
Texfilart, L’Arte nel Mondo - info: tania.kalimerova@alice.it - 3479412013