#194 - 27 maggio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 agosto, quando lascerà il posto al numero 224. BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, PER VOI AMANTI DEGLI ANIMALI : E' una gran vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animai ai quali è stata tolta violentemente la vita (Empedocle) - La caccia, se non è per la sopravvivenza, è una forma di guerra (J. W. von Goethe) - L'uomo si differenzia dagli animali perchè è assassino ( E. Fromm) - Torturare un toro per il piacere, per divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza ( V. Hugo) - Un gatto non dormirebbe mai sopra un livbro mediocre (H. Weiss) - Il cane è la virtù che, non pogtendo farsi uomo, s'è fatta bestia (V. Hugo) - Se raccoglierete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà, ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) -
solidarietà

Una edizione della rivista "Il Piccolo Missionario"

Istituto dei Comboniani - Verona

Mondiario PM

Argomenti di attualità - gesti di solidarietà

La scuola volge al termine..e già gli editori si preparano a sfornare diari che accompagneranno gli scolari durante il prossimo anno scolastico.

Mondiario PMMondiario PM

Hanno tutti un carattere accattivante e sobrio nei contenuti...ma qui parliamo di un diario particolare che si distingue proprio nei contenuti: è il Mondiario che di anno in anno propone ai ragazzi (...perchè adulti intendano) interrogativi sulle questioni di attualità che incidono sulla vita quotidiana di ciascuno e con un'attenzione e un impegno verso gesti di solidarietà.
Per l'anno scolastico 2017 - 2018, Mondiario si domanda:
Tutto bene con i diritti? O forse sarebbe meglio chiedere:
“Tutto bene con i diritti delle bambine e dei bambini?”.

Mondiario PMMondiario PM

Mai come in questi ultimi anni, i mezzi di informazione ci propongono immagini di violazioni dei diritti dei minori, in paesi lontani da noi, ma anche nella nostra stessa Italia.
Mai come in questo tempo siamo chiamati a riflettere sull’infanzia negata e rubata.

Proprio ai diritti per tutti, specialmente per i più piccoli, è dedicato dunque il Mondiario PM 2017-2018, intitolato appunto "ALL RIGHT! "
Come nelle edizioni passate, le 288 pagine dell’agenda presentano delle schede tematiche, pagine utili per la scuola, informazioni, barzellette, foto, giochi, un concorso a premi e un progetto da sostenere, dedicato proprio al diritto allo studio in un ambiente sicuro e protetto. Insomma, ci attende un anno scolastico “dritti sui diritti”!

Mondiario PMMondiario PM

ALL RIGHT? ... Perché ALL RIGHT significa:
• Tutti i diritti. Quelli riconosciuti dalla Convenzione dei diritti del bambino firmata nel 1989, ma ancora non rispettati in molteparti del mondo;
• Diritti per tutti. Soprattutto per i minori senza “fair start”, ossia la partenza giusta nell’avventura della vita. Sono centinaia di milioni le bambine e i bambini deboli e invisibili;
• Ok, d’accordo! Mi impegno affinché i diritti (senza mai dimenticare i doveri…) miei e quelli degli altri vengano garantiti e messi in pratica.

Mondiario PMMondiario PM

Ed ecco il progetto:
A differenza degli altri anni in cui il progetto di solidarietà del Mondiario “prendeva il volo” verso Paesi dell’Africa o dell’America Latina, quest’anno una parte del ricavato delle vendite andrà in favore di una scuola primaria situata nelle zone dell’Italia Centrale colpite dal terremoto.
Nella scelta su quale scuola sostenere, il PM, d’accordo con le autorità locali, cercherà di favorire quelle comunità che più hanno bisogno di aiuto per la ricostruzione e per permettere un regolare svolgimento delle lezioni.
Siamo infatti convinti che la rinascita delle comunità sconvolte dalla distruzione e dalla paura debba iniziare soprattutto dall’educazione dei più piccoli e dalla loro voglia di vivere.

Mondiario PMMondiario PM

info: www.bandapm.it - Fondazione Nigrizia tel. 045.8092290 fax 045.8092291

PROVERBI ROMANESCHI - Rigalà èmmorto, Donato sta ppe' morì, Tranquillo se lo so n'groppato e Pazienza sta ar gabbio - La farfalla tanto gira al lume finchè s'abbrucia l'ale - Er gobbo vede la gobba dell'antri gobbi ma nun riesce a trovasse la sua - Oro e argento in core, mànneno a spasso fede, speranza e amore - Cent'anni de pianti nun pagheno un sordo de debiti - Qanno te sveji cò quattro palle, er nemico è alle spalle - Non sputà in cèlo che te ricasca 'n bocca! - Mejo puzzà de vino che d'acqua santa -