#101 - 25 agosto 2014
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascer il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Teatro

Vari luoghi - Roma

Improvvisi Urbani

20° Festival Internazionale del teatro urbano

di Federica Fasciolo

Improvvisi Urbani

Improvvisi Urbani. Festival Internazionale del Teatro Urbano, alla sua 20° edizione, è un evento romano e internazionale di grande interesse e qualità artistica, nel corso degli anni ha portato a Roma 248 spettacoli, presentati da interpreti importanti di discipline artistiche e performative provenienti dai cinque continenti.

Improvvisi Urbani

Abraxa Teatro è un gruppo che fa sperimentazione. La sua “febbre” è ricercare la contemporaneità e la valorizzazione del teatro come arte che si esprime per i bisogni ed i sentimenti che attraversano questa epoca  integrando la sperimentazione nel tessuto sociale attuale.
Dal 1981 ha intrapreso la ricerca di una comunicazione fra l’attore e lo spettatore  che non avvenisse tramite un testo “interpretato”, ma attraverso l’energia di azioni fisiche e vocali che esprimessero (e non rappresentassero) storie emotivamente sentite. Abraxa Teatro ha reso produttiva la necessaria collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, con Comuni, Province e Regioni in modo da realizzare spettacoli e manifestazioni culturali e pedagogiche sul territorio nazionale, mentre i rapporti con il Ministero degli Affari Esteri, gli Istituti Italiani di Cultura e altre organizzazioni all’estero hanno contribuito alla conoscenza internazionale delle iniziative del gruppo. La compagnia Abraxa Teatro è stata presente negli USA, nel Sud America (Brasile e Colombia), inEuropa (Cipro, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Romania, Svezia, Svizzera, Turchia) e in Asia (Emirati Arabi) con spettacoli e stage, conferenze e dimostrazioni, con progetti speciali e didattici.

Improvvisi Urbani

Dal libro L’avventura del Teatro Urbano. Ricerca e sperimentazione di Abraxa Teatro, ecco un brano tratto dallo scritto di Luciano Mariti, docente dell’Università La Sapienza di Roma: “Abraxa Teatro è uno di quei luoghi – rari – in cui una scena diversa ha trovato la forza di confrontarsi con il sistema teatrale, con le tradizioni teatrali, con le generazioni più vecchie e più giovani. Abraxa è stata una tra le prime “case teatrali” che ha rivendicato con determinazione un diritto di esistenza… ha lavorato a lungo alla costruzione di un luogo dove poter sperimentare nuovi rapporti artistici e nuove relazioni con la città, non limitandosi a programmare spettacoli, ma cercando di favorire una diversa mentalità che ha al suo centro la cultura dei legami e delle relazioni, con maestri e grandi attori che, numerosi, sono passati a testimoniare tecniche di tradizioni teatrali diverse, occidentali e orientali.

Improvvisi UrbaniImprovvisi Urbani

Testimonianze e lezioni che hanno alimentato il sapere teatrale dei partecipanti e del gruppo guidato da Emilio Genazzini, favorendo anche una caratteristica di Abraxa: il suo modo proteiforme e mutabile di fare teatro occupando stabilmente territori diversi. Ma Abraxa, pur essendo ispirato alla multiculturalità e alla preziosità delle differenze, è prima di tutto un teatro multiteatrale e transteatrale che accoglie le esperienze di uomini di teatro eccellenti, europei, sudamericani, orientali (l’Odin Teatret anzitutto). Non è un teatro politico, ma polittico.

Un’operatività stellare puntata su più fronti. Abraxa ha fatto e fa teatro al chiuso, teatro di strada, teatro urbano, festival che non sono solo vetrina di produzioni, ma luoghi di scambio delle tecniche, dei temi e delle memorie di lavoro; ha elaborato progetti temerari per incontrare il pubblico nelle strade, e progetti pedagogici altrettanto audaci per incontrare i giovani, in cui sono stato, con soddisfazione, spesso coinvolto”.

In occasione del 20 anniversario del Festival (3 settembre – 1° ottobre) arriva a Roma, l’Odin Teatret ed Eugenio Barba dalla Danimarca, Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards e alcune compagnie che negli anni hanno animato con spettacoli e laboratori il festival.
In programma Residui Teatro, Teatro Potlach, Alma Rosè, la rete di gruppi “I Barbari”, il Gamelan Balinese Gong Cenik, gruppo musicale di The Pirate Ship, e la compagnia dei Milon Mela di Calcutta guidata da Abani Biswas, in programma anche un incontro tra personalità del teatro e non solo per festeggiare i 20 anni del festival, appuntamenti con giovani drammaturghi, workshop, performance, laboratori gratuiti di musica per bambini con strumenti originali dell’isola di Bali e l’atteso incontro con Eugenio Barba.

abraxateatro@abraxa.it

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.