#186 - 11 marzo 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
beni culturali e paesaggistici

Palazzo Patrizi Clementi - Roma

Paesaggio:
Valore identitario del Paese

Prima Giornata Nazionale del Paesaggio
tendere alla bellezza

Paesaggio:   
Valore identitario del PaesePaesaggio:   
Valore identitario del Paese

Per sottolineare la funzione sociale e culturale del Paesaggio, il 14 marzo presso la Sala delle Colonne Doriche di Palazzo Patrizi Clementia a Roma - Via Cavalletti 2) si celebra la prima Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio (D.M. n.457/2016) al fine di richiamare il Paesaggio quale valore identitario del Paese e per trasmettere alle nuove generazioni il messaggio che la tutela del Paesaggio e la memoria storica che ne deriva costituiscono valori culturali essenziali per uno sviluppo del territorio.

Paesaggio:   
Valore identitario del PaesePaesaggio:   
Valore identitario del Paese

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio la Soprintendenza organizza una giornata di studi volta ad offrire una panoramica dell’attività di tutela e delle esperienze di restauro e riqualificazione, raccontate dai Funzionari che operano sul territorio.
Il recupero o la conservazione del paesaggio dal punto di vista estetico ("il paesaggio è l'ambiente nei suoi aspetti visivi ", vv. Sentenza 367/2007 Corte Costituz.), può essere veicolo di riscatto sociale e culturale.
Vivere in un paesaggio ben conservato o ben recuperato predispone maggiormente al rispetto di sé, dell'altro e, di conseguenza, dei luoghi e stimola il senso dell'appartenenza.

Paesaggio:   
Valore identitario del PaesePaesaggio:   
Valore identitario del Paese

Variegati gli argomenti che saranno affrontati attraverso i dibattiti previsti sulla base delle relazioni proposte secondo il programma che segue:

mattino
– A. Russo – Saluti e introduzione alla giornata;
– G. Proietti – La tutela del Paesaggio nell’azione dell’Ufficio Centrale per i Beni Ambientali e Paesaggistici;
– A. Bureca – L’esperienza della tutela: le trasformazioni del Paesaggio negli ultimi anni;
– R. Martines – Paesaggio e Bello: bellezze individue e bellezze di insieme;
– R. Strati – Il tema del restauro del Paesaggio; – F. Cerroni - La tutela del Paesaggio e il riconoscimento delle sue identità, la rappresentazione scalare dei valori paesaggistici;

Paesaggio:   
Valore identitario del PaesePaesaggio:   
Valore identitario del Paese

pomeriggio
– C. Castagnoli – La tenuta del Muro dei Francesi: un unicum di valenze culturali da tutelare;
– R. Strati, Z. Mari – Il vincolo paesaggistico di Guidonia Montecelio: ricomposizione e preservazione di natura e cultura;
– M. Occhetti – Il recupero del Paesaggio dopo il terremoto;
– S. Carosi – Paesaggi antichi e moderni a Vulci;
– S. Gatti, R. Zaccagnini – Il paesaggio archeologico: un restauro (quasi) impossibile;
– S. Sgalambro – Il sistema degli acquedotti in rapporto al paesaggio: l’esempio del Ponte Barocelli dell’Anio Novus e dell’Aqua Claudia:

Paesaggio:   
Valore identitario del PaesePaesaggio:   
Valore identitario del Paese

                           Info: 06 67233000
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.