#183 - 11 febbraio 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Ambiente

Ancora sui cambiamenti climatici

Ghiacciai dolomitici

L'Ortles si muove

Lo affermano recenti rilievi

L'Ortles  si muoveL'Ortles  si muove

Il ghiacciaio sul monte Ortles, il più elevato dell' Alto Adige, ha cominciato a 'muoversi' per la prima volta da 7.000 anni fa, quando vivevano nella regione i 'parenti' dell' uomo di Similaun.
Lo hanno scoperto ricercatori italiani dell' Idpa-Cnr insieme a un team internazionale dell' Università dell'Ohio esaminando carotaggi fatti sul ghiacciaio nel 2011. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista The Cryosphere.

L'Ortles  si muoveL'Ortles  si muove

Secondo i ricercatori, la rapida fusione dei ghiacci è connessa al surriscaldamento globale: "i ghiacciai alpini si stanno ritirando velocemente a causa dell'intensa fusione legata al riscaldamento atmosferico", spiega Paolo Gabrielli, ricercatore presso l'Università dell'Ohio e responsabile dello studio.
"Il movimento del ghiaccio più profondo - continua Gabrielli - potrebbe essere causato dalle infiltrazioni dell'acqua, a partire dai margini rocciosi a monte del sito di perforazione, e dal fatto che ora quest'acqua, durante le estati eccezionalmente calde, stia lubrificando la parte basale del ghiacciaio".

L'Ortles  si muoveL'Ortles  si muove

Le carote di ghiaccio indicano una fase di accelerazione del movimento del ghiacciaio presente sul Monte Ortles (alto 3.905 metri, sulle Alpi orientali, a 37 km dal luogo del ritrovamento dell'Uomo del Similaun) che "non avrebbe precedenti nel periodo osservato" dei settemila anni di esistenza del ghiacciaio, spiega Carlo Barbante, direttore dell'Idpa-Cnr di Venezia.
I risultati della ricerca indicano infatti che il ghiacciaio dell'Ortles, come lo conosciamo oggi, si formò circa 7.000 anni fa, alla fine del cosiddetto 'Ottimo Climatico' dell'emisfero settentrionale, un periodo particolarmente caldo durante il quale i ghiacciai alpini si ritirarono fino a quote elevate.

Successivamente, l'inizio di un periodo più fresco, conosciuto come Neoglaciale, contribuì a far accumulare neve e ghiaccio sul suolo nuovamente congelato nei pressi della cima all'Ortles. E' stato durante questo nuovo periodo climatico che 5.300 anni fa venne sepolta anche la mummia di Oetzi, Uomo di Similaun, a 3.210 metri di quota, fino allo scioglimento del ghiaccio nell'estate del 1991.

L'Ortles  si muoveL'Ortles  si muove

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.