#179 - 14 gennaio 2017
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 10 dicembre quando lascerà  il posto al n. 297. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Editoria

Diario ecologico per bambini e ragazzi

Redazione Piccolo Missionario - Verona

Mondiario

Al giorno d’oggi l’umanità osserva con crescente preoccupazione l’aggravarsi delle condizioni di salute del nostro pianeta.
«La Terra si sta riscaldando troppo - dichiarano esperti e scienziati - a causa dei nostri comportamenti negativi nei suoi confronti».
Gran parte della responsabilità dei cambiamenti climatici che colpiscono il pianeta ricade sull’immissione dei gas serra nell’atmosfera, come conseguenza dell’intervento diretto dell’uomo e dei suoi modi di vivere, produrre e consumare.
Ed è proprio per dare una mano alla Madre Terra, conosciuta dai popoli delle Ande del Sudamerica con il nome di Pachamama, che dedichiamo il diario scolastico ecologico per bambini e ragazzi «Mondiario PM 2016-2017» a questo importante argomento.

Ci accompagnerà in questa impresa un grande esperto in umanità qual è papa Francesco: la sua lettera enciclica «Laudato Si’» sulla cura della Casa Comune che è la Terra, ci indicherà la strada che porta alla meta di una conversione ecologica globale alla quale siamo tutti chiamati.

Il Mondiario Pachamama ti propone un percorso di approfondimento e informazione sul tema del rispetto dell’ambiente e del diritto dei popoli a godere delle risorse della Terra secondo giustizia e solidarietà. Come e meglio degli altri anni, avrai a disposizione 288 pagine colorate contenenti 9 schede tematiche, notizie, infografiche, foto, giochi, barzellette, concorso a premi e un concreto progetto di solidarietà da sostenere.

     Il diario si può richiedere a    info@fondazionenigrizia.it
     Piccolo Missionario   info@bandapm.it    pablo@bandapm.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.