#179 - 14 gennaio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di venerdi 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 352 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoria

Diario ecologico per bambini e ragazzi

Redazione Piccolo Missionario - Verona

Mondiario

Al giorno d’oggi l’umanità osserva con crescente preoccupazione l’aggravarsi delle condizioni di salute del nostro pianeta.
«La Terra si sta riscaldando troppo - dichiarano esperti e scienziati - a causa dei nostri comportamenti negativi nei suoi confronti».
Gran parte della responsabilità dei cambiamenti climatici che colpiscono il pianeta ricade sull’immissione dei gas serra nell’atmosfera, come conseguenza dell’intervento diretto dell’uomo e dei suoi modi di vivere, produrre e consumare.
Ed è proprio per dare una mano alla Madre Terra, conosciuta dai popoli delle Ande del Sudamerica con il nome di Pachamama, che dedichiamo il diario scolastico ecologico per bambini e ragazzi «Mondiario PM 2016-2017» a questo importante argomento.

Ci accompagnerà in questa impresa un grande esperto in umanità qual è papa Francesco: la sua lettera enciclica «Laudato Si’» sulla cura della Casa Comune che è la Terra, ci indicherà la strada che porta alla meta di una conversione ecologica globale alla quale siamo tutti chiamati.

Il Mondiario Pachamama ti propone un percorso di approfondimento e informazione sul tema del rispetto dell’ambiente e del diritto dei popoli a godere delle risorse della Terra secondo giustizia e solidarietà. Come e meglio degli altri anni, avrai a disposizione 288 pagine colorate contenenti 9 schede tematiche, notizie, infografiche, foto, giochi, barzellette, concorso a premi e un concreto progetto di solidarietà da sostenere.

     Il diario si può richiedere a    info@fondazionenigrizia.it
     Piccolo Missionario   info@bandapm.it    pablo@bandapm.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.