Ricette per una vita sana
Anders Hansen e Carl Johan Sundberg - Ricca Editore
Medicine o diete miracolose per una cosa o contro l’altra (come dimagrire o restare in forma) raramente riescono a mantenere ciò che promettono.
L’attività fisica invece è la più rilevante eccezione! Attualmente infatti la ricerca sta facendo enormi progressi su come l’attività fisica incida sul corpo umano.
La questione è: come bisogna allenarsi per avere il massimo degli effetti positivi per la salute?
I due dottori ricercatori Anders Hansen e Carl Johan Sundberg, ci spiegano tutto quel che serve sapere.
Questo libro spiega come l'esercizio fisico abbia un effetto fondamentale sul corpo umano, come influenzi la mente e i geni, come permetta di sentirsi meglio con sé stessi ed inoltre come rallenti gli effetti dell'invecchiamento. Basandosi sugli ultimi sviluppi della scienza medica si mostra quello che si dovrebbe fare per raggiungere dei risultati significativi – il che è molto meno di quanto si pensi.
Per quanto riguarda la prevenzione delle malattie non c'è bisogno di diventare dei maratoneti – 30 minuti di camminata al giorno sono sufficienti. Questo testo mostra inoltre quello che la scienza ci insegna a riguardo del bruciare grassi e dei “superintervalli†– una forma di allenamento in cui 5 minuti possono essere tanto effettivi quanto un'ora di esercizio continuato. Questo è particolarmente adatto per coloro che non hanno tempo per fare esercizi.