#179 - 14 gennaio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 26 ottobre, quando lascerà il posto al numero 229. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di proverbi romaneschi: -Li mejo bocconi sò der coco - Fà del bene all'asini che ce ricevi i carci in panza - Ci va a dormi col culo che je rode, se sveja cor dito che je puzza - A l'omo de poco faje accenne er foco - Più la capoccia è vòta , più la lingua s'allunga - Acqua passatas non macina più - Daje eddaje pure li piccioni se fanno quaie - Li sordi so' come li dolori, chi cellà se li tiene - Fidate del ricco impoverito, non te fidà del povero arricchito ---
Pagine Preziose

Ricette per una vita sana

Anders Hansen e Carl Johan Sundberg - Ricca Editore

Medicine o diete miracolose per una cosa o contro l’altra (come dimagrire o restare in forma) raramente riescono a mantenere ciò che promettono.

L’attività fisica invece è la più rilevante eccezione! Attualmente infatti la ricerca sta facendo enormi progressi su come l’attività fisica incida sul corpo umano.

La questione è: come bisogna allenarsi per avere il massimo degli effetti positivi per la salute?

I due dottori ricercatori Anders Hansen e Carl Johan Sundberg, ci spiegano tutto quel che serve sapere.
Questo libro spiega come l'esercizio fisico abbia un effetto fondamentale sul corpo umano, come influenzi la mente e i geni, come permetta di sentirsi meglio con sé stessi ed inoltre come rallenti gli effetti dell'invecchiamento. Basandosi sugli ultimi sviluppi della scienza medica si mostra quello che si dovrebbe fare per raggiungere dei risultati significativi – il che è molto meno di quanto si pensi.
Per quanto riguarda la prevenzione delle malattie non c'è bisogno di diventare dei maratoneti – 30 minuti di camminata al giorno sono sufficienti. Questo testo mostra inoltre quello che la scienza ci insegna a riguardo del bruciare grassi e dei “superintervalli” – una forma di allenamento in cui 5 minuti possono essere tanto effettivi quanto un'ora di esercizio continuato. Questo è particolarmente adatto per coloro che non hanno tempo per fare esercizi.

ANIMALIA - Se raccogliete un cane affamato e lo nutrite non vi morderà: Ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) - Chi ha creato i gatti si poteva permettere di sbagliare tutto il resto (M. Migliaccio) - I gatti sono tutti quanti liberi professionisti (Sy Fisher) - Quando un uomo uccide una tigre, lo chiamano sport, quando viene ucciso dalla tigre la chiama ferocia (G.B.Shaw) - Coloro che uccidono gli animali per mangiarne le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili (Pitagora) - Ciò che distingue il genere umano dal regno animale è che in quest'ultimo è sconosciuta la malvagità fine a se stessa (A. Morandotti) - Dobbiamo svuotare le gsbbkie, non renderle più grandi (T. Regan) - L'intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne possiedono assai poca (A. Shopenhauer) -----