#178 - 24 dicembre 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Arte

Macro - Roma

Anish Kapoor

“The Meat and Flesh of the world”

Di Brigida Mascitti

Anish KapoorAnish Kapoor

Dopo oltre 10 anni di assenza, finalmente Roma accoglie nuovamente all’interno delle sale del Macro di via Nizza una mostra del grande Anish Kapoor.
L’artista “indiano di origine ma inglese di adozione” con la sua “The meat and flesh of the world”, una personale realizzata ad hoc per la rossa ed asimmetrica architettura del Museo romano, offre alla città eterna finalmente una esposizione di calibro e respiro internazionale. Anche se di “offerta” di fatto non si tratta. Come dichiarato dalla Direttrice Federica Pirani nella conferenza stampa del 16 dicembre, la mostra, a cura di Mario Codognato, elaborata ed organizzata in oltre un anno di lavoro, è costata a Roma Capitale e a BNL (main sponsor dell’evento) in tutto 450mila euro, soldi “ben spesi” a mio parere!

Anish KapoorAnish Kapoor

E’ si perché Kapoor, la cui ricerca sin dagli esordi si caratterizza per la perenne dualità tra antitesi binarie esistenziali e materiche, vigile sulle dinamiche della percezione ed il potere della metafora, è considerato a ragione uno dei maggiori artisti della scena contemporanea: le sue opere sono nelle più importanti collezioni private e istituzioni di tutto il mondo, dal MOMA di New York, alla Tate di Londra, al Guggenheim di Bilbao, fino alla Fondazione Prada di Milano.

Anish KapoorAnish Kapoor

Per questa nuova avventura nostrana, le circa 30 opere esposte, alcune delle quali davvero enormi, sono per lo più rilievi e dipinti composti da strati aggettanti di silicone rosso e bianco e pittura, così come da sculture-architetture monumentali.
Tra tutte si segnala la straordinaria “Sectional Body Preparing for Monadic Singualarity”, esposta lo scorso anno nel parco della Reggia di Versailles e riproposta al Macro in dialogo con gli spazi espositivi del Museo, e “Internal Objects in Three Parts” del 2012-15, costituito da un infinito trittico in silicone dipinto e cera, in mostra quest’anno presso il Rijksmuseum di Amsterdam.

Anish KapoorAnish Kapoor

Poco presenti le note superfici specchianti concave e convesse, ormai “marchio di fabbrica” dell’opera di Kapoor, che per questa occasione ha voluto reinventarsi e mettersi in gioco con delle opere prettamente “rosse” certamente più viscerali e brutali, ma sempre sensuali, che investigano in chiave totalmente contemporanea l’inesauribile tradizione della rappresentazione letterale e metaforica della carne e del sangue nella pittura di ogni tempo e latitudine, così come suggerito dal testo critico di Codognato.
“Red Carpet”, tanto per rimanere in tema “tonale” per questa nuova, ambiziosa ed impetuosa iniziativa patrocinata dall’Ambasciata Britannica di Roma e fruibile al pubblico fino al prossimo 17 aprile 2017.

Anish KapoorAnish Kapoor

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.