#175 - 3 dicembre 2016
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà in rete fino a venerdi 23 agosto, quando cederà il posto al n° 245. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
turismo tempo libero

Tolmezzo - Friuli

Corto Montagna

di Justyna Dehmel

il 7 e l' 8 dicembre, presso il Teatro Candoni di Tolmezzo, Leggimontagna propone due giornate ricche di eventi nell’ambito delle premiazioni di Cortomontagna 2016, 2^ edizione, il concorso riservato ai ragazzi con meno di 30 anni, che prevede la realizzazione di cortometraggi su tematiche della montagna.

Corto MontagnaCorto Montagna

Grazie alla straordinaria collaborazione con National Geographic, mercoledì 7 dicembre verrà proiettato Before The Flood - Punto di non ritorno di Leonardo Di Caprio e Fisher Stevens.
Il film tratta del problema del riscaldamento globale del pianeta, inquietante e sottovalutato al tempo stesso. Dopo la proiezione seguirà il dibattito con figure di spicco del mondo della montagna, del cinema, del giornalismo, che riserverà imperdibili momenti di riflessione.

Corto MontagnaCorto Montagna

La mattina dell’8 dicembre, prendendo spunto dai film di Dante Spinotti La Carnia tace (1980) – Inchiesta in Carnia (2014) – Inchiesta su Inchiesta (2015), si parlerà di problemi della montagna e verranno proiettati i due film.

Corto MontagnaCorto Montagna

Nel pomeriggio, alla presenza del presidente Dante Spinotti e dei giurati, ci sarà la premiazione con proiezione dei corti a concorso e, a seguire, lo stage Scuola di film, un’opportunità per ascoltare dalla viva voce dei protagonisti le esperienze, le difficoltà, i trucchi, gli aneddoti del back stage.

Corto MontagnaCorto Montagna

In serata un’altra sorpresa: la proiezione di The Wildest Dream - Conquest of Everest, il bellissimo film di montagna sulle tracce di George Mallory e sulla conquista dell’Everest, proiettato in collaborazione con National Geographic.

SULL'AMORE - L'amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (B. Pascal) - L'amore nasce di nulla e muore di tutto (A. Karr) - L'amore rende valoroso anche il codardo (Plutarco) - L'amore non va pronunciato, va dimostrato (Aphoriistikon) - Coloro che vivono d'amore vivono d'eterno (E. Verhaeren) - Amore non è amore se muta quando trova un mutamento (W. Shakespeare) - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S. Johnson9