#175 - 3 dicembre 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
turismo tempo libero

Tolmezzo - Friuli

Corto Montagna

di Justyna Dehmel

il 7 e l' 8 dicembre, presso il Teatro Candoni di Tolmezzo, Leggimontagna propone due giornate ricche di eventi nell’ambito delle premiazioni di Cortomontagna 2016, 2^ edizione, il concorso riservato ai ragazzi con meno di 30 anni, che prevede la realizzazione di cortometraggi su tematiche della montagna.

Corto MontagnaCorto Montagna

Grazie alla straordinaria collaborazione con National Geographic, mercoledì 7 dicembre verrà proiettato Before The Flood - Punto di non ritorno di Leonardo Di Caprio e Fisher Stevens.
Il film tratta del problema del riscaldamento globale del pianeta, inquietante e sottovalutato al tempo stesso. Dopo la proiezione seguirà il dibattito con figure di spicco del mondo della montagna, del cinema, del giornalismo, che riserverà imperdibili momenti di riflessione.

Corto MontagnaCorto Montagna

La mattina dell’8 dicembre, prendendo spunto dai film di Dante Spinotti La Carnia tace (1980) – Inchiesta in Carnia (2014) – Inchiesta su Inchiesta (2015), si parlerà di problemi della montagna e verranno proiettati i due film.

Corto MontagnaCorto Montagna

Nel pomeriggio, alla presenza del presidente Dante Spinotti e dei giurati, ci sarà la premiazione con proiezione dei corti a concorso e, a seguire, lo stage Scuola di film, un’opportunità per ascoltare dalla viva voce dei protagonisti le esperienze, le difficoltà, i trucchi, gli aneddoti del back stage.

Corto MontagnaCorto Montagna

In serata un’altra sorpresa: la proiezione di The Wildest Dream - Conquest of Everest, il bellissimo film di montagna sulle tracce di George Mallory e sulla conquista dell’Everest, proiettato in collaborazione con National Geographic.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.