#170 - 22 ottobre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 20 luglio, quando lascerà il posto al numero 223. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà (C. Chaplin) - Nella pacatezza dello sguardo degli animali parla ancora la saggezza della natura (A. Schopenhauer) - la crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà verso gli uomini (P.O.Nasone) - L'uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l'hanno piccolo ma utile e vero (L. da Vinci) - Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere permangiare ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un delitto (L. da Vinci) - Di tutti i crimini che l'uomo commette contro Dio e il Creato il più criminale è la vivisezione (Gandhi) -
Humour

Tempi...moderni?

Futuristi

di Giuseppe Sanchioni

Ieri (martedì 18 ottobre per chi legge) sono andato a prenotare una visita specialistica in ospedale.
Mi hanno proposto un appuntamento per il 10 aprile. Del 2017, o almeno credo. Però ora che ci penso, loro non me l’hanno detto ed io non l’ho chiesto perché ho dato per scontato fosse l’anno venturo.

Per uno strano gioco del destino, tornando a casa su una facciata di un palazzo di via Tiburtina ho letto, impossibile non vederla, una pubblicità che diceva “La sanità del futuro”.
Sul momento non ci ho fatto caso ma poi riflettendoci a freddo ho capito il sottile messaggio subliminale contenuto nella pubblicità: la malattia appartiene al presente ma la sanità appartiene al futuro perché ti ammali ora ma ti cureranno in futuro, naturalmente se servirà. Così prima della cura avrai tutto il tempo per riflettere sulla tua malattia e su come avresti potuto evitarla. Che ti serva da lezione per un’altra volta, se ci sarà. Saprai a cosa vai incontro se dopo un qualsiasi sintomo farai finta di nulla e la tua negligenza peserà sulla casse dello Stato.
Ma questo migliorerà anche la tua autostima perché sarai portato a resistere e ad arrivare alla cura anche stremato solo per non dargliela vinta.
Parafrasando il Marinetti del Futurismo potremo dire che la sanità è la sola igiene del mondo.
Rimane da stabilire se sarà un futuro semplice o anteriore, ma queste sono banalità grammaticali.

PROVERBI ROMANESCHI COMPRENSIBILI A TUTTI - Volemose bene che poco ce costa, che è er mejo modo pe' campà ! - Chi se china troppo fa vède er culo - Chi sparte c'ha a mejo parte - A lavorà la mano monca, a magnà e beve ganassa franca - Amore, rogna e tosse nun s'annisconneno - Magna bene, caca forte e non avé paura della morte - Lassaperde la serva, se poi arivà a la padrona - A sapè ffa 'a scena quarche cosa se ruspa - l gioventù ar casino, in vecchiaia Cristo e vino. -