#169 - 15 ottobre 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Fumetto

Crist - 031

di Giada Gentili

....è un fumetto fanta-religioso sceneggiato e disegnato da Giulio Bertoletti e pubblicato nel 1975. Uscì un solo numero di questo fumetto, Potenza nera, nonostante il fatto che in quarta di copertina venissero presentati due numeri successivi (La maledizione e Il caos).

Non si sa il motivo per cui fu questo fumetto venne chiuso dopo un solo numero.
Nel primo e ultimo numero si narra l'inizio della lotta tra Crist e Potenza Nera, un Agente Blu (ovvero un angelo) ribelle.
Il Padre e l'Ordinatore Cosmico affidano a Crist il compito di andare sul Pianeta di Cristallo a incontrare Magda. Lei gli darà la forza necessaria per sconfiggere Potenza Nera e l'antimateria. Crist incontra Magda sul Pianeta di cristallo.
Magda viene però rapita da Potenza Nera. La lotta tra Crist e il suo acerrimo nemico prosegue fino al pianeta Terra, popolato da uomini primitivi.

Qui discende Crist per reclamare il pianeta al bene e per imprigionare la falsa Magda in una prigione di luce. Anche Potenza Nera però scende sulla Terra e riesce a convertire i terrestri al male e a farsi costruire da loro degli idoli (le statue dell'isola di Pasqua).
Successivamente Potenza Nera propone un'alleanza a Crist - alleanza che eviterebbe a Crist la crocifissione - ma egli resiste alla tentazione e rifiuta. Crist inoltre evoca a Potenza Nera l'immagine di quello che sarà uno dei suoi acerrimi nemici: Mosè.
Potenza Nera va di nuovo sulla Terra e libera la falsa Magda (Eva) che bacia un uomo, Adamo. Leggetevi questo dialogo:
Potenza Nera esulta:« L'evento fatale si è prodotto, Crist! Uno dei tuoi ha provocato la contaminazione unendosi a una mia creatura! Ormai solo il tuo sacrificio potrà lavare l'orribile macchia! Ma io la rinnoverò all'infinito! »
Crist risponde:« Sono pronto, nero nemico... e quest'isola del peccato porterà il nome del mio martirio e del mio trionfo: Isola di Pasqua »
Potenza Nera:« Il tuo sacrificio sarà una vittoria effimera... »
Crist:« Non ti temo Potenza Nera! E per ora la grande battaglia continua!! »

Era il 1975, quando fu disegnato questo fumetto. E all'orizzonte, non c'era nessuna ISIS o Bin Laden e l'11 settembre era solo...una data da calendario.
Oggi Papa Francesco ci ha suggerito di leggere un romanzo di Benson "Il padrone del mondo" dai risvolti inquietanti (ma anche...luminosi). In vari scritti di veggenti (Anna Caterina Emmerick o Faustina Kowalska), la parusia dovrebbe essere imminente. Che fare?
Val qui la pena di ricordare un episodio di San Luigi dei Francesi. Era in seminario, una pausa tra gli studi...giocava...i suoi compagni lo guardano e uno lo provoca: "Che faresti, dì, se sapessi che tra un'ora ci sarà la fine del mondo?" E Luigi:"Continuerei a giocare".

PS. - La storia è eloquente...ma non vi sono immagini al riguardo. mi spiace.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.